Mario Wiki
Advertisement
Mario Wiki
4 644
pagine
Donkey Kong Jr.
DKTuboturboSMK.PNG
Specie:
Kong
Schieramento:
Famiglia Kong
Debutto in:
Donkey Kong Jr. (gioco)
Ultima apparizione:
Mario Tennis

Donkey Kong Jr. è il figlio di Donkey Kong Sr., alias Cranky Kong.

Aspetto

Il giovane gorilla è come un Donkey Kong in miniatura con l'aggiunta di una canottiera con una "J" di "Junior" sopra. E' più forte ed astuto di suo padre: difatti riesce a sollevarlo e in più ha sconfitto (solo una volta) Mario. Per la sua età è apparso giocabile in ogni gioco di sport finché non si è stabilita l'identità di Donkey Kong ed è stato sostituito come Kong giovane da Diddy Kong.

Storia

Donkey Kong Jr.

Dopo che Mario sconfigge Donkey Kong, lo porta in uno zoo di Brooklyn: il figlio del Gorilla, Junior, vuole impedirglielo. L'idraulico ha un'asso nella manica, il Rifugio Segreto di Mario, ma il giovane Gorilla lo fa cascare dall'impalcatura salvando suo padre che la fa pagare a Mario.

Donkey Kong '94

Appare più o meno a metà delle Montagne Rocciose, ottenendo il suo primo ruolo di antagonista, seppure secondario. Si limiterà a lanciare dei Funghi Avvelenati che rimpiccioliscono Mario. Ironicamente, nel quarto livello della Torre Kong, Mario imprigiona Junior esattamente come lui l'aveva battuto (il livello infatti è una riproduzione dello Stage 4 di DKJ).

Giochi Sportivi

Donkey Kong Jr. è giocabile anche nei primi giochi della serie Kart, Tennis e Golf come personaggio di potenza, ma successivamente viene sostituito da Diddy Kong, il suo nipote.

Saturday Supercade

Junior è protagonista di diverse avventure in compagnia di Bones, un liceale umano, assieme al quale risolvono dei misteri legati spesso agli animali.

Grado di parentela

È pluriconfermato che DK Jr. è il figlio di Cranky Kong (alias Donkey Kong Senior) e di Wrinkly Kong, ma non è chiaro quale sia l'esatto grado di parentela con DK III (il Donkey Kong moderno), che è pluriconfermato essere il nipote di Cranky. Sarebbe facile presupporre che ne sia il padre, ma ciò non coinciderebbe con le loro età. Più probabilmente, Junior è il fratello minore del padre di DK III, ciò lo renderebbe suo zio.

Donkey Kong Country Tropical Freeze Artwork.png
Famiglia Kong

Baby DKCandy KongChunky KongCranky KongDiddy KongDixie KongDonkey KongDonkey Kong Jr.Funky KongKiddy KongLanky KongSwanky KongTiny KongWrinkly Kong

Altri Kong

Baby KongBinkiBluster KongChained KongClone di CandyCyber KongEddie lo YetiGuerillaJr. IIKong FuKong Montani (Kong Fu, Kong Lee, Kong Magnum, Egemone e Rasta Kong) • MammyManky KongRabbid CrankyRabbid Kong (Mega Rabbid Kong) • Super Diddy KongSuper Kong

Amici Animali

AgalBoatrixCarrello MinerarioClapperCrabbyEllieEnguardeExpressoGlimmerPagalParryProfessor ChopsRambiRazzo BarileTelinoThermidorWinky

Mini Kong

Cannone KongCirco KongCrash KongCool KongCucca KongKongāMini Diddy KongMini Donkey Kong

Advertisement