FANDOM

  1. RINVIA
Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
Nessuna immagine disponibile

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest est un jeu Nintendo. Le jeu met en scène Luigi comme héros principal au lieu de Mario, mais aussi Toad bleu, Toad jaune, et le tout jeune Carottin, ennemi dans le jeu d'origine. Il est sorti pendant l'Année de Luigi.

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest è un videogioco per Super Nintendo Entertainment System, pubblicato dalla Nintendo nel 1995. È il secondo episodio della saga Donkey Kong Country. Nel 2004 è stato pubblicato anche per Game Boy Advance. All'inizio il sottotitolo era Diddy Kong's Quest, poi è stato cambiato in Diddy's Kong Quest, che a orecchio somiglia molto a Diddy's Conquest (Conquista di Diddy).

Trama

Le giornate scorrono tranquille sull'Isola Kong, fra giochi, balli e musiche, oltre alla siesta sulla spiaggia, con tanto di succo di frutta e sdraio. Un pomeriggio di questi, Donkey Kong stava tranquillamente facendo la sua siesta su una spiaggia dell'isola, quando una banda di Kremlings, capitanati dal Kapitano K. Rool, lo assalgono e lo rapiscono, portandolo sulla loro isola, Krodilla.

La lettera di riscatto parla chiaro: i Kong consegnano ai Kremlings tutta la scorta di banane, altrimenti non avrebbero più rivisto Donkey Kong. I Kong tengono una piccola riunione, dove viene spiegata la situazione a tutti i membri della famiglia. Diddy e la sua ragazza Dixie decidono di non pagare il riscatto, anzi, di liberare lo zio. Gli altri membri li seguono a ruota decidendo di aiutarli tramite delle stazioni situate su Krodilla.

Con l'aiuto di Enguarde, Diddy e Dixie raggiungono il Galeone Birbone e lo abbordano sistemando i Kremling e la vedetta Korvo.

Dopo aver scalato e superato diverse regioni di Krodilla, Diddy e Dixie incontrano Pikkio, un muscoloso Kremling armato di clava. Questi dice di sorvegliare l'entrata del Mondo Perduto e che non li farà passare in cambio di 15 Kremonete ad entrata.

I due arrivano infine a Forte K. Rool, dove sulla cima della torre più alta ritrovano DK, ma K. Rool lo porta via sul Krock Volante, il suo velivolo personale.

Diddy e Dixie raggiungono il Krock e iniziano a battersi con K. Rool. Dopo averlo steso tre volte, DK si libera e da il colpo di grazia, facendolo precipitare in mare. I Kong tornano a casa, ma Diddy e Dixie scoprono che K. Rool è ancora vivo e al sicuro nel Mondo Perduto sorvegliato da Pikkio.

Raccolte tutte le Kremonete, Pikkio li lascia passare e Diddy e Dixie si riscontrano con K. Rool un'ultima volta. Dopo aver tappato il suo schioppetto, questi esplode facendo cadere K. Rool in un geyser che teneva a galla Krodilla. Mentre Diddy e Dixie riescono a tornare a casa, essi fanno in tempo a vedere l'Isola Krodilla affondare e K. Rool fuggire su una piccola barchetta promettendo vendetta.

Personaggi

Famiglia Kong

  • Diddy: nipote di Donkey Kong. Finalmente protagonista di un'avventura tutta sua, Diddy ha le stesse abilità che aveva in Donkey Kong Country. In più, può sollevare e lanciare Dixie per raggiungere posti elevati. Ad ogni fine livello, se è Diddy a completarlo, ballerà con uno stereo.
  • Dixie: fidanzata di Diddy, sfrutta i suoi capelli a coda di cavallo per attaccare i nemici e per planare. Anche lei può prendere Diddy e lanciarlo. Porta un berretto a visiera e mastica continuamente una gomma da masticare. Alla fine di ogni livello, se lo completa, si metterà a suonare la chitarra elettrica.
  • Swanky: amico della famiglia Kong che gestisce un quiz, dove è possibile vincere vite extra. Porta una giacca blue a quadretti.
  • Funky: possibile padre di Diddy e cugino/fratello di DK, stavolta è in bandana e occhialini da sole, a bordo di una tavola da surf volante. Grazie a lui, i protagonisti potranno spostarsi tra le varie aree del gioco.
  • Wrinkly: bisnonna di Diddy, dà consigli sul gioco dietro pagamento. Fa anche salvare il gioco, gratuitamente la prima volta che la si incontra in un'area, e a pagamento le volte successive.
  • Cranky: bisnonno di Diddy, dà suggerimenti per trovare i bonus nei livelli, dietro pagamento. Non ha perso il tono scorbutico e saccente che aveva in Donkey Kong Country. Invece di stare su una sedia a dondolo, sta in piedi sorretto da due bastoni.
  • Donkey: protagonista di Donkey Kong Country, questa volta è lui a dover essere salvato. Viene tenuto prigioniero nell'elicottero di K. Rool, il Krock Volante.

Nemici

Kattivi di terra

  • Nik: grosso topo grigio.
  • Click-Clack: scarafaggio blu che si ribalta se viene colpito.
  • Spiny: istrice pieno di aculei che non può sparare, ma comunque letali.
  • Gattanovecode: gatto con molte code che usa per attaccare i protagonisti o per lanciarli in aria.
  • Flitter: libellula blue presente soprattutto nelle paludi.
  • Necky Mini: piccolo avvoltoio con la bandan che attacca i protagonisti scendendo in picchiata verso di loro.
  • Zinger: ape gialla o rossa.
  • Screech: alter ego di Pagal, lo sfida a duello in un persorso pieno di rovi.

Kattivi di mare

  • Flotsam: pesce sottile che nuota in cerca dei protagonisti.
  • Shuri: stella marina che, se avvicinata, inizia a girare vorticosamente per poi attaccare.
  • Puftup: pesce palla che, se avvicinato, si gonfia fino a esplodere lanciando 4 spine.
  • Lockjaw: piranha rosso che morde il protagonista caduto in acqua.
  • Snapjaw: piranha viola che morde il protagonista caduto in acqua. È più pericoloso di Lockjaw.

Kattivoni Kremling

  • Krudel: Kremling con una gamba di legno, si trova in gran parte dell'isola.
  • Kordix: Kremling con la bandana che si arrampica sulle funi.
  • Kaboing: Kremling che attacca saltando.
  • Kaiman: sottospecie dei Klaptrap.
  • Bottidrillo: Kremling nascosto in un barile, spinge i protagonisti.
  • Coccoboom: Kremling identico al precedente, ma nascosto in un barile esplosivo che usa per autodistruggersi contro i Kong.
  • Uncione: Kremling che lancia grossi uncini con effetto boomerang ai protagonisti.
  • Sciabbo: piccolo kremling giallo che attacca i protagonisti con due scimitarre, ma se li manca le spade restano incastrate nel terreno.
  • Spetrun: fantasm di cui è visibile solo il cappotto, lancia nemici e barili ai protagonisti.
  • Kannone: grosso Kremling che tiene sotto braccio un cannone con cui spara palle di cannone o barili.
  • Kruncha: grosso Kremling che, se attaccato, si infuria e aumenta la velocità, diventando invulnerabile.
  • Klank: Kremling messo sempre su un sedile di giostra a forma di teschio, gareggia con i protagonisti.
  • Kackle: fantasma di un grande Kremling, infesta una vecchia libreria piena di rotaie.
  • Pikkio: Kremling dotato di una grande mazza a guardia del ponte verso il "Mondo Perduto": per attraversarlo bisogna pagare 15 Kremonete.

Superkattivoni

  • Korvo: enorme Necky Mini, attacca lanciando le sue uova. È il boss dell'area Plancia del Galeone.
  • Koltel: grande spada che attacca con sfere di fuoco. È il boss dell'incandescente Calderone di Rettili.
  • Klavo: identico a Pikkio ma grigio, attacca facendo tremare il terreno e immobilizzando l'avversario, che poi colpisce con la sua enorme mazza. È il guardiano della paludosa area Molo Krem.
  • Re Pungix: enorme ape regina a guardia di Kremland Park, attacca i protagonisti con i suoi pungiglioni.
  • Spettrokorvo: il fantasma di Korvo.
  • Kaptaino K. Rool: sovrano indiscusso dei Kremling, usa un vecchio archibugio per sparare palle di cannone e nuvole che bloccano, rallentano o invertono i comandi dei protagonisti. Ha la capacità di rendersi invisibile.

Amici animali

In questo episodio, alcuni amici animali possono caricare un colpo potente per distruggere le pareti e arrivare nelle aree bonus. Inoltre, i protagonisti possono impersonare alcuni dei seguenti animali attraverso barili speciali. Gli animali amici sono:

  • Rambi: è un rinoceronte che attacca con il suo peso e con il suo lungo corno i nemici, tra l'altro già presente nel primo episodio.
  • Enguarde: è un pescespada capace di attaccare con il suo naso i nemici acquatici. In acqua è molto veloce. Compare in tutta la serie di Donkey Kong Country.
  • Boatrix: è un serpente che usa la parte finale del suo corpo come molla per fare salti altissimi. Non appare in altri episodi.
  • Telino: è un ragno che indossa scarpe da ginnastica. Con le sue ragnatele attacca i nemici e costruisce utili piattaforme per raggiungere posti elevati. Compare in Donkey Kong Country 2 e in Donkey Kong Country 3.
  • Clapper: è una foca che raffredda l'acqua incandescente o tramuta in ghiaccio l'acqua normale. Quando lo fa, applaude!
  • Pagal: è un pappagallo che può essere verde o viola. Quando è verde, può volare normalmente e lanciare noci dal becco, mentre quando è viola può solo planare verso il basso e non può attaccare i nemici. Compare in tutta la serie di Donkey Kong Country.
  • Glimmer: è un pesce che segue i protagonisti nei galeoni affondati, illuminando per loro le aree.

Altri Personaggi

Mondi e livelli

  1. Plancia del Galeone
  2. Calderone di Rettili
  3. Molo Krem
  4. Kremland Park
  5. Radura Oscura
  6. Forte K. Rool
  7. Il Krock Volante
  8. Mondo Perduto

Schema del gioco

Il gioco si compone di 7 mondi da esplorare, tutti situati sulla paurosa e misteriosa Krodilla. Attraverso svariati livelli passeremo da un galeone arenato nella baia dell'isola (con arrampicate sulle corde e nuotate nelle stive allagate) ad ambienti assai più bollenti, nel "Calderone del Coccodrillo" (la zona vulcanica dell'isola), da miniere abbandonate (ma non troppo) a mirabolanti caverne ghiacciate, fino a giungere alla fortezza di Kapitano K. Rool.

Vi è, novità di questo episodio, un mondo segreto, chiamato "Mondo Perduto", raggiungibile solo attraverso il ponte sorvegliato dal gigantesco Pikkio.

Il completamento di tutti i livelli del "Mondo Perduto" permette la conclusione definitiva del gioco.

Sviluppo del gioco

Sviluppato dalla Rareware in stretta collaborazione con Nintendo, che fornì anche i mezzi hardware per la produzione, i test ed il funzionamento del gioco, questo episodio della saga sfruttava la particolare tecnica grafica che permetteva di avere degli oggetti e delle animazioni simil-tridimensionali su una console che lavorava solamente con immagini bidimensionali già sperimentata su Donkey Kong Country.