FANDOM

Donkey Kong Country
DKC GBA
Sviluppato da: Rareware
Pubblicato da: Nintendo
Piattaforma: Game Boy Advance
Data di rilascio: BandieraEUR - 6 Giugno 2003
BandieraUSA - Giugno 2003
BandieraAUS - Giugno 2003
BandieraJAP - 12 Dicembre 2003
Genere: Platform
Classificazione/i per fasce d'età: 15px - Kids to Adults
ESRB E - Everyone
PEGI 3 - Three years and older
CERO A - All ages
Modalità di gioco: 1-2 giocatori
Metodi di reperibilità: Cartuccia
Successore: Donkey Kong Country 2

Donkey Kong Country per Game Boy Advance è il remake dell'omonimo titolo per SNES.

Differenze dall'originale

  • L'intro del menu, originariamente vedeva Cranky suonare un Grammofono sul Cantiere prima che DK prendesse il suo posto con uno Stereo e lo sfondo della Giungla Kongo. Quest'intro è stata tagliata presentando solo i loghi di Rareware e Nintendo per poi mostrare il menu.
  • Il menu non ha la schermata di DK e Diddy su una liana, ma è ora una giungla dove diversi Amici Animali passano.
  • Viene aggiunta un'intro animata, all'inizio di una partita che rispecchia quanto detto nel manuale del gioco originale, con l'unica differenza che invece di un Klump e un Krusha a catturare Diddy.
  • È stata aggiunta la Modalità DK, in cui si deve superare un livello con tutti gli oggetti in un preciso lasso di tempo.
  • I Rockkroc possono essere sconfitti quando sono addormentati con uno Scuoti la Terra.
  • I colori di alcuni nemici cambiano: i Kritter, ad esempio, cambiano da verde a viola per distinguerli meglio dallo scenario.
  • Il Barile Warp di Franatoio Frantuma è stato spostato mentre quelli di Volo di Avvoltoi, Città di Sequoie e di Foresta Fosca sono stati rimossi.
  • I Barili Warp portano in un sentiero con le immagini del gioco e delle banane che formano la parola WARP, differentemente dal semplice teletrasporto senza sequenze.
  • Tutti i boss, meno Very Gnawty e Master Necky sono cambiati: Queen B. ora ha una schiera di Zinger a proteggerla, Really Gnawty fa cadere stalagmiti, Dumb Drum fa cadere il Barile Esplosivo dopo che tutti i nemici da lui evocati vengono sconfitti e Master Necky Snr. viene combattuto contemporaneamente con Master Necky.
  • Really e Very Gnawty cambiano colore, il che è giusto vista la ricolorazione degli Gnawty.
  • Alcuni elementi beta rimasti nella cartuccia originale vengono finalmente usati nel port come le piume di un Necky sconfitto, la camminata di Cranky e alcuni dialoghi inutilizzati.
  • Invece che andare alla Capanna di Cranky dopo la sconfitta di un boss, è Cranky a venire nel livello del boss a complimentarsi con DK e Diddy della sua sconfitta e a prendere in custodia le banane.
  • Visto che ora il salvataggio si può compiere dal menu di pausa sulla mappa, il Candy's Save Point è sostituito dalla Sala da Ballo di Candy, in cui si ci può cimentare in un minigioco.
  • In maniera quasi simile, il Vola con Funky diventa La Pesca di Funky!, dove, oltre a poter usare il Bariloplano si può anche cimentarsi un minigioco di pesca.
  • Funky, inoltre, ha un nuovo tema musicale.
  • Da Mondo di Miniere le mappe hanno un nuovo design e sono tutte zoomate.
  • I sentieri che dividono i livelli non sono più linee rette.
  • Da Verde Vallata alcuni livelli hanno una diversa ricollocazione.
  • Lo sfondo è cambiato: un'esempio è che in Giungla Gincana, non cala la notte alla fine del livello, ma rimane giorno, o a Liane Lanose continua a piovere anche verso la fine.
  • Alcuni elementi degli scenari hanno una diversa ricolorazione per distinguerli.
  • I titoli di coda avvengono nel Galeone Birbone e non a Casa Kong.
  • Viene aggiunta la Modalità Eroe, dove un Diddy vestito di Giallo deve fare tutto da solo, senza DK e senza Barili Stella.
  • La partita salvata tiene conto delle vite e banane guadagnate in precedenza invece che tornare a 5 vite e 0 banane.
  • I Barili Cannone che portano alle aree bonus sono ora Barili Bonus.
  • Le aree bonus hanno ora dei titoli.
  • Molti suoni e voci (specialmente quelle di K. Rool) sono stati ripresi da Donkey Kong 64.
  • Le Lettere K-O-N-G ruotano e non stanno più ferme.
  • Un Album, similmente alla versione per GBC è stato introdotto.
  • Per il 101% (nelle partite standard) il giocatore deve anche raccogliere tutte le Lettere e le Fotografie dell'Album. Nella modalità Eroe, invece, basta solo scoprire tutti i passaggi segreti.
  • Le partite multigiocatori sono state tagliate, così come nei seguiti.
  • Dopo la sconfitta di Really Gnawty, Very Gnawty può essere trovato a Casa Kong.
  • La scena finale mostra i Kong sul Galeone Birbone, prima che K. Rool li mandi via promettendo vendetta.
  • La scena di Game Over è sempre la stessa, ma stavolta lo scenario non è nero e, dopo che la musica smette, la richiesta del salvataggio viene visualizzata, e non si chiude dopo un minuto dalla scena di Game Over.

Stream the best stories.

Get Disney+