FANDOM

  1. RINVIA
Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Nessuna immagine disponibile

Donkey Kong Country: Tropical Freeze est un jeu Nintendo sorti le . Mario, le héros du jeu vidéo, est prêt à sauver Peach des griffes de Bowser et à franchir les obstacles qui l'en empêcheraient.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze è un gioco platform 2D della serie Donkey Kong Country pubblicato prima per Wii U e successivamente per Nintendo Switch. Il gioco segue le avventure di Donkey Kong, Diddy, Dixie e Cranky per tornare sulla loro isola dopo essere stati cacciati dai Nevichinghi.

Gameplay

Il gameplay di questo gioco è molto simile a quello di Donkey Kong Country Returns. Questo gioco offre la possibilità di giocare, oltre che con Donkey Kong, anche con Diddy Kong, Dixie Kong e Cranky Kong. La caratteristica del primo è la possibilita di utilizzare dei razzi per volare un preve periodo, la caratteristica di Dixie è utilizzare i suoi capelli per volare in alto per un po' e quella di Cranky è di utilizzare il suo bastone per battere nemici e distruggere ostacoli. Sono inoltre presenti livelli sul ghiaccio e sott'acqua, assenti in Donkey Kong Country Returns.

Come in Donkey Kong Country Returns 3D è possibile scegliere una modalità più semplice in cui Donkey Kong e il compagno hanno tre cuori d'energia invece che due. Per fare questo nella versione per Nintendo Switch, si deve impostare Donkey Kong come personaggio principale mentre si sta giocando in Modalità Funky.

Dopo aver completato i livelli nella modalità a difficoltà normale si sblocca la Modalità Difficile. In questa modalità non è possibile utilizzare oggetti o essere accompagnati da un partner, inoltre non ci sono checkpoint e Donkey Kong ha un solo cuore.

Modalità Funky

In esclusiva per la versione Nintendo Switch del gioco è presente la Modalità Funky, che permette di giocare l'avventura come Funky Kong. Questa è a tutti gli effetti una modalità facile, in quanto il suo protagonista possiede molta vita, cinque cuori invece dei soiliti due, è in grado di replicare le abilità di volo e planata di Dixie e Diddy utilizzando la sua tavola da surf, in più, quando cade su un pavimento spinoso, si poggia automaticamente sulla sua tavola, salvandosi dal subire un danno. Funky è in grado di rotolare all'infinito senza l'aiuto di un compagno, non essendo possibile averne uno mentre si gioca impersonando lui, e se si cade in acqua durante una rotolata, il gorilla inizia automaticamente a surfarvi sopra. Infine, grazie al suo boccaglio, Funky non ha bisogno di riprendere ossigeno quando è sott'acqua.

Come detto in precedenza, se si cambia personaggio nella modalità Funky, si ricevono gli stessi benefici che nella versione Wii U si ottengono nella modalità facile.

Trama

È il compleanno di Donkey Kong. A festeggiarlo ci sono il nipote Diddy, la sua amica Dixie e il padre Cranky.

Mentre festeggiano a casa Kong, una misteriosa flotta si avvicina sempre più all'Isola Kong: le navi appartengono ai Nevichinghi, un popolo nordico con l'obbiettivo di conquistare l'arcipelago di cui fa parte l'isola dei Kong e renderlo una casa adatta a loro.

Per conquistare l'isola e spazzare via i suoi abitanti, gli invasori usano il Corno delle Nevi. Con il mistico strumento, il capo dei Nevichinghi, Renaldo, evoca un Drago di Neve che inizia a congelare tutto ciò che gli capita sul passaggio.

I quattro Kong si accorgono del pericolo solo quando un fiocco di neve spegne prematuramente la candelina della torta di DK. I quattro escono e hanno giusto il tempo di stupirsi dell'arrivo dei Nevichinghi che il Drago li scaraventa fino alle Mangrovie Sperdute, la più lontana delle isole dell'arcipelago. Intanto Renaldo, congelata l'intera Isola Kong, fa volare il suo vascello fino alla bocca del Vulcano, ormai spento.

I quattro, dopo un bruco atterraggio, si mettono in marcia per fermare l'invasione dei Nevichinghi su tutto l'arcipelago.

Dopo aver affrontato diversi scagnozzi di Renaldo, assisti anche da Funky Kong, i Kong tornano a casa e sfidano Renaldo nel Vulcano. Dopo un lunga battaglia, DK ne esce vincitore e scaraventa il nemico fuori dalla sua nave-fortezza e lo fa precipitare violentemente in acqua, tanto da distruggergli l'intera flotta con un solo tuffo.

Dei Nevichinghi rimangono solo i relitti e il Corno delle Nevi, che DK usa per scongelare le Isole e riportare il calore nell'arcipelago.

Personaggi

Giocabili

Personaggio Descrizione Abilità Kong POW
Donkey Kong - DK Tropical Freeze
  • Il personaggio principale, il primo o singolo personaggio giocabile, e inoltre è il più pesante.
  • È in grado di rimbalzare sull'acqua quando rotola con un altro Kong su di lui.
  • Sott'acqua è in grado di caricare i nemici per sconfiggerli.
N/A
Donkey Kong
Diddy Kong - DK Tropical Freeze
  • Il suo Scimmia Jet ritorna, gli permette di muoversi a mezz'aria e accelerare quando è sott'acqua.
  • La sua Nocciol-pistola torna con la stessa funzione dei giochi precedenti.
Transformare i nemici in Palloncini Rossi
Diddy Kong
Dixie Kong - DK Tropical Freeze
  • È in grado di far roteare la sua coda di cavallo per alzarsi in aria e rallentare le cadute.
  • È più semplice da utilizzare sott'acqua, utilizzando la sua coda di cavallo come spinta.
  • La sua nuova Bubble Gum Popgun può sparare gomme da masticare contro i nemici.
Trasforma i nemici in Cuori Dorati
Dixie Kong
Crancky Kong - DK Tropical Freeze
  • Può utilizzare il suo bastone per sconfiggere i nemici, e come pogo stick in modo da saltare più in alto e sulle spine.
  • Può sconfiggere i nemici sott'acqua con il suo bastone.
  • Con la sua Denture Popgun può lanciare dentiere contro i nemici.
Trasforma i nemici in Menete Banana
Cranky Kong
Funky Kong - DK Tropical Freeze
  • Il personaggio principale della modalità Funky, solo nella versione Switch.
  • Con la tavola può poggiarsi sui rovi, volare e planare.
  • Può rotolare all'infinito. Se cade in acqua mentre sta rotolando, inizia a surfarvi sopra.
  • Non ha bisogno di riprendere ossigeno sott'acqua.
  • Possiede cinque cuori.
Tutte le abilità dei personaggi secondari combinate
Funky Kong

Personaggi di supporto

Personaggio Ruolo
Funky Kong - DK Tropical Freeze Gestisce il negozio Vola & Compra con Funky (tranne nella modalità Funky), dove si possono scambiare Monete Banana in cambio di oggetti, in modo simile al Bazar di Cranky Kong del gioco precedente.
Funky Kong
Professor Chops - DKC Returns Gestisce i checkpoint come nel gioco precedente.
Professor Chops
Rambi - DK Tropical Freeze Rambi svolge nuovamente il ruolo di amico animale cavalcabile. Dopo averlo liberato da una cassa speciale, può lanciarsi contro i nemici e distruggere alcuni muri che i Kong non possono distruggere normalmente.
Rambi
Pagal - DK Tropical Freeze Può essere comprato da "Vola & Compra con Funky", indica una Tessera del Puzzle quando è nelle vicinanze.
Pagal

Boss

Nemici

Mondi e livelli

Nel gioco sono presenti sette isole, sei "isole principali" e una segreta (Mondo Misterioso), che svolgono la funzione di mondi da esplorare. Durante il corso dei giochi i personaggi possono comprare oggetti da Vola & Compra con Funky.

Galleria

Artwork

Screenshot

E3 2013