FANDOM

Don Box
Tox Box SMG
Specie d'origine: Twomp
Schieramento: Bowser, Truppa Koopa
Debutto in: Super Mario 64
Ultima Apparizione: Mario Party: Island Tour
I Don Box sono dei nemici di Mario che compaiono per la prima volta su Super Mario 64 e successivamente in altri giochi della serie, sono nemici abbastanza rari e sono impossibili da sconfiggere. Si tratta di enormi cubi che rotolano lungo dei percorsi tentando di schiacciare Mario.

Aspetto fisico

I Don Box sono enormi cubi con delle facce su cinque lati, il sesto lato è aperto per permettere a Mario di passarci attraverso senza subire danni. Su Super Mario 64 sono fatti di metallo rosso, mentre da Super Mario Galaxy in poi sono fatti di pietra e ricordano molto i Twomp.

Storia

Super Mario 64 / Super Mario 64 DS

I Don Box compaiono per la prima volta in questo gioco, si trovano solo nel Deserto Ingoiatutto, si muovono rotolando lungo un percorso situato sopra una distesa di sabbie mobili. Qui sono fatti di metallo rosso e hanno delle facce dipinte di bianco, se Mario viene schiacciato perderà tre tacche di energia. Ricompaiono anche nel remake con le stesse funzioni del gioco originale.

Super Mario Galaxy

I Don Box ricompaiono in questo gioco, si trovano nella Galassia Atollo e nella Galassia Balocco, si muovono rotolando lungo percorsi stabiliti sui pianeti. Qui sono fatti di pietra e hanno le facce scolpite che ricordano molto i Twomp, l'interno è colorato di rosso per farlo assomigliare ad una bocca. A differenza del gioco precedente se Mario viene schiacciato perderà immediatamente una vita.

Super Mario Galaxy 2

I Don Box ritornano in questo gioco con le stesse funzioni del prequel, si trovano solo nella Galassia Ciclone di Rocce dove si muovono più velocemente del gioco precedente. Per raggiungere la Superstella della galassia bisogna schiacciare gli Interruttori Blu per rallentare i Don Box e proseguire senza troppi problemi.

Mario Party: Island Tour

I Don Box compaiono per l'ultima volta in questo gioco nel minigioco Occhio ai Don Box, qui tenteranno di schiacciare i giocatori e questi devono evitarli il più possibile. In questo gioco hanno lo stesso aspetto di Super Mario Galaxy.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS
Twomp e Womp
Personaggi

Fratelli TwompMr. TwompMiss TwompRe ClompoRe WompRobotwompTwompTwompTwompWomp

Specie

Ascensore TwompBompClompoDon BoxEcciompGrindelGrolloMagitwackMega GrolloOssompRhompRimbombloccoRotomummiaSaltatoreScalorcoTipestelloTotem TwackTromp PuntutoTromp SpinatoTwackTwimpTwompTwomp GiganteTwomp Gigante VolanteTwomp GiracodaTwomp InvincibileTwomp VolanteUssunWallokkioWallopWimpWompWomp Gigante