FANDOM

Dixie Kong
Dixie Kong - DK Tropical Freeze
Specie: Kong
Luogo d'origine: Isola Kong
Schieramento: Famiglia Kong
Debutto in: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest
Ultima Apparizione: Donkey Kong Country: Tropical Freeze
Doppiatore: Kahoru Sasajima

“Andiamo all'Isola Krodilla e liberiamo DK!”
Dixie Kong, Donkey Kong Country 2

Dixie Kong è la fidanzata di Diddy Kong, apparsa per la prima volta in Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest.

Aspetto

È una giovane Kong come Diddy, ma sprovvista di coda. Ha i capelli biondi raccolti in una coda di cavallo che usa come elica. Veste sempre di rosa con un basco dello stesso colore. Suona la chitarra.

Storia

Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest/Donkey Kong Land 2

DixieDKC2

Dixie mentre nuota

Fa la sua prima apparizione in questo gioco come seconda protagonista dopo Diddy. I due, saputo che DK è stato rapito dal Kapitano K. Rool, si dirigono a Krodilla per liberarlo. Dixie è la seconda dei Kong ad avere un abilità speciale: mentre nel prequel DK poteva sbattere le mani a terra per un effetto a terremoto, Dixie può invece planare usando la sua coda di cavallo, con la quale, tra l'altro attacca e afferra cose e nemici. Quando termina un livello colpendo il barile dell'Albero della Cuccagna, si mette a suonare la chitarra.

Donkey Kong Country 3: Dixie Kong's Double Trouble!

Dixie stavolta è la protagonista principale. Dopo gli eventi di DKL3, si ritrova affiancata dal cuginetto Kiddy Kong, che stava aiutando Funky al momento, nell'esplorazione del Kremisfero Nord alla ricerca di Krematoa. Durante la ricerca, i due scoprono che i Kremling sono guidati da un nuovo capo: KAOS. I due Kong quindi interrompono le ricerche per sistemare KAOS, il quale altri non è che una creazione del Barone K. Roolenstein, il quale ha intrappolato all'interno del robot, Donkey e Diddy Kong. I due liberano i loro amici e scacciano via Roolenstein che si rifugia nel nucleo di Krematoa. Durante il loro tragitto, Dixie e Kiddy liberano diversi Uccelli Banana, la cui madre e regina, è rimasta intrappolata dal Barone. Liberata la Regina Uccello Banana, essa si mette a dar la caccia a Roolenstein intrappolandolo dentro un uovo.

Donkey Kong Land 3

Questo pseudo prequel di DKC3, vede Dixie e Kiddy alla ricerca di Krematoa, a seguito di una sfida di Diddy e DK organizzata da Cranky.

DK: King of Swing

DKKOS Dixie

Dixie in Donkey Kong: King of Swing

Dixie non è giocabile in questo gioco nella modalità avventura, ma lo è nei minigiochi. Fa coppia con Wrinkly Kong ed eccelle nel salto ma non nell'attacco.

Donkey Konga 2

DixieKonga2

Dixie in Donkey Konga 2

In questo gioco fa sia da negozio che da menù di opzioni.

Donkey Konga 3

Oltre a mantenere la funzione di negozio, Dixie stavolta diventa uno dei quattro personaggi giocabili.

Mario Superstar Baseball

In questo gioco è un personaggio segreto e si può sbloccare vincendo la Modalità Sfida con il Team DK. in questo gioco fa parte della classe tecnica.

Mario Super Sluggers

In questo gioco è una dei primi Kong a venire salvata nello Stadio di DK, dove viene aggredita da un Tartosso. E' lei a spiegare inoltre del funzionamento delle tavole dello Stadio.

Mario Slam Basketball

DixieHoops

Dixie in Mario Slam Baskatball

In questo gioco invece, Dixie è un personaggio veloce come Diddy. È un personaggio sbloccabile vincendo il Torneo Fiore ottenendo almeno un trofeo di bronzo. Il suo Super tiro è la Cannonata.

DK: Jungle Climber

Dixie ha la stessa identica funzione ed abilità del prequel, in questo gioco.

Diddy Kong Racing DS

DixieRacingDS

Dixie in Donkey Kong Racing DS

In questo remake, Dixie e sua sorella Tiny sostituiscono rispettivamente Conker e Banjo dal gioco originale. A parte ciò, il ruolo dello Scoiattolo Rosso non viene variato

Donkey Kong Barrel Blast

In questo gioco, è un personaggio standard e per la prima volta, non ha la caratteristica di essere più veloce, ma la più agile.

Donkey Kong Country: Tropical Freeze

L'ultimo gioco in cui appare è in questo. Dixie ottiene un ruolo secondario assieme a Diddy e Cranky. La sua abilità speciale è quella di usare la sua coda come elica, ma stavolta non per planare (ruolo che ha già lo zaino jet di Diddy) ma quello di elevarsi di pochi metri in altezza. Anche qua suona la chitarra.

Serie Super Smash Bros.

In tutti i giochi da SSBM, Dixie compare come trofeo.

Super Smash Bros. Melee

Nome Immagine Giochi Descrizione
Dixie Kong DixieSSBM Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest Oltre ad essere la ragazza di Diddy Kong, Dixie Kong è anche un'intrepida avventuriera e un'affidabile giocatore di squadra. Si è guadagnata tale titolo aiutando Diddy a salvare Donkey Kong dalle grinfie di King K. Rool. Dixie è incredibilmente veloce e agile, ed è anche in grado di girare la sua coda di cavallo per fluttuare lentamente nell'aria.

Super Smash Bros. Brawl

Nome Immagine Giochi Descrizione
Dixie Kong DixieSSBB SNES: Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Wii: Donkey Kong: Barrel Blast

L'adorabile fidanzata di Diddy Kong dall'inconfondibile acconciatura. La coda di cavallo non è solo per bellezza: le permette di librarsi in volo e di veleggiare in aria per lunghi periodi di tempo, di effettuare attacchi rotanti e di sollevare i barili. Non sottovalutarla, Dixie è più forte di quanto pensi!

Appare inoltre anche un suo adesivo

Nome Immagine Giochi Effetto
Dixie Kong DixieSticker Donkey Konga 2 Resistenza Lancio +39

Usato da Donkey Kong e Diddy Kong

In più, nei file del gioco si possono trovare dei modelli di Dixie Kong. Sakurai ha infatti confermato che Dixie sarebbe dovuta apparire come Smasher, ma l'idea fu cambiata in quanto Diddy aveva già una colorazione alternativa in suo riferimento.

Super Smash Bros. per Wii U e 3DS

Nome Immagine Giochi Descrizione
Dixie Kong DixieSSB4 Donkey Kong Country 2: Diddy's Kong Quest

Donkey Kong Country Tropical Freeze

Per Dixie Kong è tutta una questione di stile e sostanza. Guarda la sua coda di cavallo. Non è solo una dichiarazione di moda: può girarla per volare in aria, nuotare contro forti correnti e persino lanciare barili, nessun problema! Nessuna meraviglia che piaccia a Diddy Kong!

Donkey Kong Country TV

Dixie ha lo stesso ruolo di fidanzata di Diddy nel cartone. Diventa però più ingenua e permalosa rispetto alla sua controparte videoludica. Ha un pelo più chiaro, quasi biondo e la maglietta diventa azzurra, più simile a quella di Tiny Kong. E' inoltre molto amichevole: quando il Generale Klump viene licenziato, Dixie è la prima a volerlo reinserire nella società dei Kong, con scarsi risultati. tra i due nascerà una profonda e sincera amicizia che porterà Klump, quando verrà ri-assunto da Krool, a fallire volontariamente il furto del Cristallo del Cocco. Rispetto a DK e Candy, Dixie e Diddy non si sono mai baciati, per quanto lei ci abbia provato più volte.

In francese è doppiata da Marie Montoya, in inglese da Louise Vallance e in italiano era stata scritturata Federica Valenti.

Donkey Kong in: Banana Day 24

Dixie, in questo fumetto, viene prima raggiunta da Donkey, Diddy e Cranky per festeggiare il Natale, ma un improvvisa tempesta di neve cambia i loro piani, costringendo i quattro a scoprire come mai si è messo a nevicare su un isola tropicale.

Come si può notare, questo fumetto è stato fonte d'ispirazione per DKCTF.

Bumm-Badabumm Im Urwald

In quest'altro fumetto, Dixie ha lo stesso identico ruolo di DKC2.

Super Mario-Kun

Qua invece compare nella storia dedicata a DKC2 alla fine del 14 volume.

Curiosità

  • Dixie, in DKC2, mentre stava ferma, si metteva a masticare la gomma e bere un milkshake di banana. Nel remake, mastica solo la gomma.
  • In DKCTF, invece, la sua animazione da ferma, la vede usare una chitarra. Anche durante il traguardo, lei usa una chitarra. Questa animazione è pressoché identica all'animazione originale della vittoria di una livello del suo debutto.
  • Nintendo Power, una volta, l'ha erroneamente nominata Daisy Kong.
Kong
Famiglia Kong

Baby DKCandy KongChunky KongCranky KongDiddy KongDixie KongDonkey KongDonkey Kong Jr.Funky KongKiddy KongLanky KongSwanky KongTiny KongWrinkly Kong

Altri Kong

Baby KongBinkiBluster KongChained KongClone di CandyCyber KongEddie lo YetiGuerillaJr. IIKong FuKong Montani (Kong Fu, Kong Lee, Kong Magnum, Egemone e Rasta Kong) • MammyManky KongRabbid CrankyRabbid KongSuper Diddy KongSuper Kong

Amici Animali

AgalBoatrixCarrello MinerarioClapperCrabbyEllieEnguardeExpressoGlimmerPagalParryProfessor ChopsRambiRazzo BarileTelinoThermidorWinky

Mini Kong

Cannone KongCirco KongCrash KongCool KongCucca KongKongāMini Diddy KongMini Donkey Kong

Stream the best stories.

Get Disney+