Deserto Ingoiatutto
Shifting Sand Land 64
Locazione: Castello di Peach
Regnante: Rocciocchio
Boss: Rocciocchio
Abitanti: Klepto il Condor, Goomba, Buon-ombe, Tox Box, Rocciocchio, Grinder, Spindel, Bob-ombe
Prima Apparizione: Super Mario 64
Ultima Apparizione: Super Mario 64 DS

L'Area 8: Deserto Ingoiatutto è una delle 15 Aree Principali di Super Mario 64 e Super Mario 64 DS . È un'area in tema desertico ed è tra le aree in cui è presente Klepto il Condor. In quest'area sono presenti sabbie mobili, da alcune escono dei tornado che lanceranno in aria il personaggio facendogli eseguire l'Attacco Tornado.

Aspetto

Come dice il nome, l'area è un deserto in cui ci sono sabbie mobili in vari punti. Al centro del deserto si trova una Piramide circondata dalle sabbie mobili e da quattro torri. L'area del deserto è divisa in due da un'enorme duna, la piramide e una grata di ferro che si trova tra le due cose. Oltre alla piramide è presente anche un'altra struttura con un tetto all'inizio del percorso e dei ponti costruiti sui pozzi senza fondo. Come tutti i deserti anche questo ha un'oasi la quale ha solo una palma. La parte centrale dell'interno della piramide è interamente formata da sabbie mobili, nelle quali se il giocatore resta fermo troppo a lungo, affonda.

Superstelle

1: Tra gli Artigli del Grande Uccello

In questa missione, Klepto tiene tra gli artigli una Superstella, per raggiungerlo il giocatore deve salire in cima ad uno dei quattro pilastri (poiché Klepto si muove solo attorno ad essi) e colpirlo con un salto, facendogli mollare la Superstella, che si posizionerà tra i due pilastri a ovest della piramide, esistono vari modi per raggiungere quel punto: sfruttando i tornadi, passando dall'area dei pozzi senza fondo o il più semplice di tutti usando il Guscio.

2: La Punta della Piramide

La Superstella si trova in una nicchia in cima alla piramide, la quale può essere raggiunta solo tramite un percorso sulla destra dell'ingresso. Mentre il giocatore scala la piramide deve fare attenzione a non scivolare, poiché (percorso a parte) la superficie della piramide è interamente inclinata.

3: All'Esplorazione della Piramide

Il giocatore deve entrare nella piramide. All'inizio deve prendere il percorso a destra evitando un Grindel che va su e giù, arrivando così a delle scale che lo porteranno al primo piano, lungo il percorso al primo piano troverà lo stesso Grindel che va nuovamente evitato per raggiungere un palo che porta al secondo piano, dove dovrà usare delle reti metalliche per avanzare e raggiungere un punto dove rotola uno Spindel , che può essere evitato tramite un buco nel muro. Dopo lo Spindel si trovano delle scale mobili, degli Amperini e un punto stretto con un altro palo che conduce al terzo piano, dove si trova un ponte con un altro Grindel che ci salta sopra, una volta attraversato arriverà ad una piattaforma dove si trova una Superstella.

4: I Quattro Pilastri

Il giocatore deve salire in cima a tutti e quattro i pilastri, così facendo la punta della piramide si alzerà in cielo ed esploderà, rivelando un buco nel punto in cui si trovava, il quale porterà il giocatore sull'ascensore nel punto più alto all'interno della piramide, grazie al quale raggiungerà il buco nel blocco al centro della piramide (in Super Mario 64 DS il buco è coperto da un Blocco di Mattoni, per accedere Yoshi deve prima indossare un cappello per rompere il blocco e poi levarselo), il quale porta ad una sala con una voragine, un soppalco e una bara. Una volta che il giocatore salirà sul soppalco, esso si muoverà rivelando di essere Rocciocchio, il quale attaccherà il giocatore per averlo svegliato. Rocciocchio combatte alternando i ruoli delle mani, una sta chiusa cercando di schiacciare il giocatore o spingerlo via e l'altra sta aperta rivelando un occhio che se viene attaccato causa danni a Rocciocchio. Per sconfiggere Rocciocchio bisogna colpirlo negli occhi tre volte per mano. Ad un certo punto Rocciocchio si metterà a battere i pugni sul terreno verso una direzione a partire dal punto in cui si trova il giocatore. Una volta che una mano viene sconfitta, l'altra a palmo aperto tenterà di spingere il giocatore nel vuoto, va attaccata prima che questo accada. Una volta sconfitto, Rocciocchio riconoscerà la forza del giocatore, e tornerà a dormire mentre dalla bara uscirà una Superstella.

5: Interruttore nella Cassa (solo nella versione DS)

Wario deve distruggere un Blocco di Mattoni Nero che si trova nell'area dei Don Box (può arrivarci tramite il teletrasporto sotto la palma dell'oasi), rivelando un Interruttore Stella che se premuto farà apparire una Superstella nella Sfera Stella dell'oasi alla fine dei pozzi senza fondo, al giocatore non resta che raggiungerla evitando di farsi schiacciare dai Don Box o di cadere nelle sabbie mobili.

6: Puzzle Piramidale

A seconda della versione il giocatore deve trovare cinque Monete/Stelle Argento partendo dalle piattaforme sul punto d'origine della sabbia, fino al fiume di sabbia sulla piattaforma di Rocciocchio, la Superstella apparirà su un punto/una Sfera Stella alla fine del fiume di sabbia.

7: Le 8 Monete in Volo Libero (nella versione 64 era la 5)

Mario deve trovare otto Monete Rosse, può farsi dire le loro posizioni in Super Mario 64 DS dalla Buon-omba sul tetto della struttura grigia. Quattro delle monete si trovano:

  • Su un angolo molto lontano, dietro il punto di partenza
  • Dentro un blocco sotto la struttura grigia
  • Nell'area dei Don Box
  • Nell'oasi

Le altre quattro si trovano sospese tra un pilastro e una piramide, per raggiungerle è necessario Mario Alato che si lanci in volo dalle torri. Una volta raccolte tutte le Monete Rosse apparirà una Superstella sulla Segnastella sul tetto della struttura grigia.

In altre lingue