FANDOM

DK: Jungle Climber
Donkey Kong Jungle Climber
Sviluppato da: Paon
Nintendo SPD
Piattaforma: Nintendo DS
Genere: Avventura
Modalità di gioco: Giocatore singolo, multigiocatore
Predecessore: DK: King of Swing (2005)
DK: Jungle Climber est un jeu Nintendo. Le jeu met en scène Luigi comme héros principal au lieu de Mario, mais aussi Toad bleu, Toad jaune, et le tout jeune Carottin, ennemi dans le jeu d'origine. Il est sorti pendant l'Année de Luigi.

DK: Jungle Climber è un gioco della serie Donkey Kong, uscito per Nintendo DS in varie date (9 agosto 2007 in Giappone, 10 settembre in America e Canada, 12 ottobre in Europa e 15 novembre nel resto del mondo).

Trama

Donkey Kong è nella Spiaggia Splendente per rilassarsi con la sua famiglia; a un certo punto gli viene fame e vede una banana gigante sulla cima di una montagna. A questo punto lui, Diddy e Cranky decidono di incamminarsi per andare a prenderla. Ma in realtà è un tranello creato dai Kremlings, che, capeggiati da King K. Rool, hanno rubato cinque Cristalli di Banana, che il malvagio re userà per dominare il mondo.

Arrivati in cima scoprono tutto, e combattono contro una navicella a forma di banana; una volta distrutta, ne esce fuori una banana parlante che si chiama Xananab e proviene dal Pianeta Bananus, ed è disperata perché i Kremling le hanno rubato i Cristalli di Banana e la sua astronave è rotta; così i Kong la aiutano e vanno alla rincorsa di King K. Rool. Arrivati al Pianeta Bananus, Donkey Kong combatterà contro il monarca e lo sconfiggerà, salvando il mondo intero.

Gameplay

Il gioco è abbastanza simile agli altri della serie, ma i livelli sono per lo più basati su percorso formati da appigli sospesi, ai quali il giocatore si dovrà appendere. Qui Diddy Kong può aiutare il giocatore sconfiggendo nemici o raccogliendo monete.

Si può anche giocare in Multiplayer, con un massimo di 4 giocatori.

Dkjc1

Comandi

  • Frecce: spostati a destra o a sinistra
  • L o R: aggrappati a un appiglio (L con la mano sinistra e R con la mano destra)/usa le ali (L per l'ala sinistra, R per l'ala destra).
  • A: salta.
  • PAUSE: metti il gioco in pausa.
  • Premi A due volte: fai un doppio salto; utile per sconfiggere nemici alti o prendere monete difficilmente raggiungibili.

Oggetti

  • Banana: ogni 100 banane danno una vita extra.
  • Moneta Banana: ce ne sono 5 in ogni livello; se vengono raccolte tutte si potrà sbloccare un livello extra.
  • Dispositivi Dimensionali: portano il giocatore ad altre aree del livello.
  • Lettere K-O-N-G: se raccolte tutte e 4 daranno una vita extra.
  • Barile di Benzina: ce n'è uno in ogni livello; se lo si prende, si può accedere a un livello extra usando l'aereo di Funky Kong.
  • Ali: un oggetto disponibile solo con Diddy; servono per raggiungere aree alte senza usare gli appigli.
  • Martello: disponibile solo con Diddy; serve a rompere oggetti duri e sconfiggere nemici.
  • Torcia: disponibile solo con Diddy; serve a bruciare blocchi di ghiaccio.
  • Mappa: aiuta DK e Diddy ad orientarsi nella nebbia.
  • Gemma: ogni Gemma ha un suo valore; le Gemme Verdi valgono 1 Gemma, quelle Azzurre valgono 5 Gemme, quelle Rosa valgono 10 Gemme. Ogni 100 Gemme danno una Stella Arcobaleno.
  • Stella Arcobaleno: dà a Donkey Kong la possibilità di volare per un certo periodo di tempo.
  • Barile a Reazione: se DK ci entra dentro, può volare e pilotarlo durante il livello.
  • Girasole: un fiore gigantesco che lancia DK molto lontano se ci si aggrappa.
  • Arancia: appaiono solo in un gioco dedicato a loro.
  • Pietra: serve a rompere oggetti molto alti.
  • Barile TNT: se colpito, fa scoppiare tutto ciò che si trova intorno ad esso.

Personaggi

  • Donkey Kong: il protagonista.
  • Diddy Kong: l'aiutante di DK, giocabile anche in multiplayer.
  • Cranky Kong: il nonno di DK; gli dà vari consigli durante il viaggio.
  • Wrinkly Kong: la moglie di Cranky, morta molti anni fa; fa un'apparizione solo nell'intro.
  • Dixie Kong: la fidanzata di Diddy; appare nell'intro e in alcuni minigiochi, ed è giocabile in Multiplayer.
  • Funky Kong: un parente di DK; gestisce l'aereo che porta ai livelli extra e appare in alcuni minigiochi; inoltre può essere giocato in Multiplayer.
  • Candy Kong: la fidanzata di DK; gestisce i minigiochi.
  • Xananab: un alieno dalla forma di una banana antropomorfa, chr aiutata dai Kong.

Nemici

Boss

Livelli

Il gioco contiene 6 mondi, ognuno con circa 5 livelli più uno extra, accessibile solo raccogliendo i Barili di Benzina.

Isola Splendente

Isola Perduta

Isola Fantasma

Isola Ghiaccio Bollente

Isola Vertiginosa

Portale

Minogiochi

Il gioco contiene anche dei minigiochi che si sbloccano giocando la storia.

  • Afferra la banana: consiste nell'afferrare delle banane che cadono dal cielo, e ogni tanto ci sono delle Banane Arcobaleno che danno punti extra, ma bisogna evitare i Ricci. La difficoltà sale man mano che si soddisfa la quantità di punti necessaria, e alla fine si sblocca la modalità Infinita.
  • Barile di Banane: all'inizio DK dovrà scegliere un barile a caso, e poi raccogliere più banane possibili cadenti dal cielo.
  • Tronchi Rotolanti: consiste nell'evitare una valanga di tronchi saltando; più tronchi si saltano assieme e più punti si ottengono. Anche qui si sblocca la modalità Infinita.
  • Arrampicata Frenetica: consiste nell'eseguire un percorso di appigli il più velocemente possibile.
  • Sfida a reazione: consiste nel fare un percorso con un Barile a Reazione, contro un altro personaggio della famiglia Kong; se il giocatore arriva prima, vince.
  • Afferra l'Arancia: bisogna afferrare delle arance guadagnando più punti possibili; anche qui ci sono arance arcobaleno che danno punti in più.
  • Lancia e Spacca: l'obiettivo è quello di lanciare pietre contro dei barili di TNT totalizzando più punti possibili.

Curiosità

  • Il gioco ha ricevuto buone recensioni; Metacritic gli ha dato 77/100 e GameRankings gli ha dato 77%. Nonostante ciò, è uno dei giochi meno popolari della serie DK.
  • E' possibile giocare i minigiochi del gioco sul computer accedendo al sito ufficiale: http://www.dkjungleclimber.com/.

Stream the best stories.

Get Disney+