FANDOM

DK: Jungle Climber
Donkey Kong Jungle Climber
Sviluppato da: Paon
Nintendo SPD
Piattaforma: Nintendo DS
Genere: Avventura
Modalità di gioco: Giocatore singolo, multigiocatore
Predecessore: DK: King of Swing (2005)

DK: Jungle Climber è un gioco della serie Donkey Kong, uscito per Nintendo DS in varie date (9 agosto 2007 in Giappone, 10 settembre in America e Canada, 12 ottobre in Europa e 15 novembre nel resto del mondo).

Trama

Donkey Kong è nella Spiaggia Splendente per rilassarsi con la sua famiglia; a un certo punto gli viene fame e vede una banana gigante sulla cima di una montagna. A questo punto lui, Diddy e Cranky decidono di incamminarsi per andare a prenderla. Ma in realtà è un tranello creato dai Kremlings, che, capeggiati da King K. Rool, hanno rubato cinque Cristalli di Banana, che il malvagio re userà per dominare il mondo.

Arrivati in cima scoprono tutto, e combattono contro una navicella a forma di banana; una volta distrutta, ne esce fuori una banana parlante che si chiama Xananab e proviene dal Pianeta Bananus, ed è disperata perché i Kremling le hanno rubato i Cristalli di Banana e la sua astronave è rotta; così i Kong la aiutano e vanno alla rincorsa di King K. Rool. Arrivati al Pianeta Bananus, Donkey Kong combatterà contro il monarca e lo sconfiggerà, salvando il mondo intero.

Gameplay

Il gioco è abbastanza simile agli altri della serie, ma i livelli sono per lo più basati su percorso formati da appigli sospesi, ai quali il giocatore si dovrà appendere. Qui Diddy Kong può aiutare il giocatore sconfiggendo nemici o raccogliendo monete.

Si può anche giocare in Multiplayer, con un massimo di 4 giocatori.

Dkjc1

Comandi

  • Frecce: spostati a destra o a sinistra
  • L o R: aggrappati a un appiglio (L con la mano sinistra e R con la mano destra)/usa le ali (L per l'ala sinistra, R per l'ala destra).
  • A: salta.
  • PAUSE: metti il gioco in pausa.
  • Premi A due volte: fai un doppio salto; utile per sconfiggere nemici alti o prendere monete difficilmente raggiungibili.

Oggetti

  • Banana: ogni 100 banane danno una vita extra.
  • Moneta Banana: ce ne sono 5 in ogni livello; se vengono raccolte tutte si potrà sbloccare un livello extra.
  • Dispositivi Dimensionali: portano il giocatore ad altre aree del livello.
  • Lettere K-O-N-G: se raccolte tutte e 4 daranno una vita extra.
  • Barile di Benzina: ce n'è uno in ogni livello; se lo si prende, si può accedere a un livello extra usando l'aereo di Funky Kong.
  • Ali: un oggetto disponibile solo con Diddy; servono per raggiungere aree alte senza usare gli appigli.
  • Martello: disponibile solo con Diddy; serve a rompere oggetti duri e sconfiggere nemici.
  • Torcia: disponibile solo con Diddy; serve a bruciare blocchi di ghiaccio.
  • Mappa: aiuta DK e Diddy ad orientarsi nella nebbia.
  • Gemma: ogni Gemma ha un suo valore; le Gemme Verdi valgono 1 Gemma, quelle Azzurre valgono 5 Gemme, quelle Rosa valgono 10 Gemme. Ogni 100 Gemme danno una Stella Arcobaleno.
  • Stella Arcobaleno: dà a Donkey Kong la possibilità di volare per un certo periodo di tempo.
  • Barile a Reazione: se DK ci entra dentro, può volare e pilotarlo durante il livello.
  • Girasole: un fiore gigantesco che lancia DK molto lontano se ci si aggrappa.
  • Arancia: appaiono solo in un gioco dedicato a loro.
  • Pietra: serve a rompere oggetti molto alti.
  • Barile TNT: se colpito, fa scoppiare tutto ciò che si trova intorno ad esso.

Personaggi

  • Donkey Kong: il protagonista.
  • Diddy Kong: l'aiutante di DK, giocabile anche in multiplayer.
  • Cranky Kong: il nonno di DK; gli dà vari consigli durante il viaggio.
  • Wrinkly Kong: la moglie di Cranky, morta molti anni fa; fa un'apparizione solo nell'intro.
  • Dixie Kong: la fidanzata di Diddy; appare nell'intro e in alcuni minigiochi, ed è giocabile in Multiplayer.
  • Funky Kong: un parente di DK; gestisce l'aereo che porta ai livelli extra e appare in alcuni minigiochi; inoltre può essere giocato in Multiplayer.
  • Candy Kong: la fidanzata di DK; gestisce i minigiochi.
  • Xananab: un alieno dalla forma di una banana antropomorfa, chr aiutata dai Kong.

Nemici

Boss

Livelli

Il gioco contiene 6 mondi, ognuno con circa 5 livelli più uno extra, accessibile solo raccogliendo i Barili di Benzina.

Isola Splendente

Isola Perduta

Isola Fantasma

Isola Ghiaccio Bollente

Isola Vertiginosa

Portale

Minogiochi

Il gioco contiene anche dei minigiochi che si sbloccano giocando la storia.

  • Afferra la banana: consiste nell'afferrare delle banane che cadono dal cielo, e ogni tanto ci sono delle Banane Arcobaleno che danno punti extra, ma bisogna evitare i Ricci. La difficoltà sale man mano che si soddisfa la quantità di punti necessaria, e alla fine si sblocca la modalità Infinita.
  • Barile di Banane: all'inizio DK dovrà scegliere un barile a caso, e poi raccogliere più banane possibili cadenti dal cielo.
  • Tronchi Rotolanti: consiste nell'evitare una valanga di tronchi saltando; più tronchi si saltano assieme e più punti si ottengono. Anche qui si sblocca la modalità Infinita.
  • Arrampicata Frenetica: consiste nell'eseguire un percorso di appigli il più velocemente possibile.
  • Sfida a reazione: consiste nel fare un percorso con un Barile a Reazione, contro un altro personaggio della famiglia Kong; se il giocatore arriva prima, vince.
  • Afferra l'Arancia: bisogna afferrare delle arance guadagnando più punti possibili; anche qui ci sono arance arcobaleno che danno punti in più.
  • Lancia e Spacca: l'obiettivo è quello di lanciare pietre contro dei barili di TNT totalizzando più punti possibili.

Curiosità

  • Il gioco ha ricevuto buone recensioni; Metacritic gli ha dato 77/100 e GameRankings gli ha dato 77%. Nonostante ciò, è uno dei giochi meno popolari della serie DK.
  • E' possibile giocare i minigiochi del gioco sul computer accedendo al sito ufficiale: http://www.dkjungleclimber.com/.

Stream the best stories.

Get Disney+