FANDOM

Crimilde
Crimilde
Specie: Dragonessa
Luogo d'origine: Reggia delle Tenebre
Schieramento: Regina delle Tenebre, sé stessa
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario
Ultima Apparizione: Super Smash Bros. Brawl

“Glup! Non ci posso far niente: le rane mi tolgono le forze.”
Crimilde, Paper Mario: Il Portale Millenario

Crimilde è una potente dragonessa che risiede nel suo castello nella Piana dell'Iride. È il primo boss di capitolo di Paper Mario: Il Portale Millenario.

Aspetto

CrimildevsMario

Mario davanti a Crimilde

Crimilde è una dragonessa rossa e dalla pancia biancastra. Ha le unghie viola e una coda composta da tre riccioli dello stesso colore. Ha un paio di alette sul dorso, che le permettono di volare e ha tre trecce dalla punta bionda sulla testa. È talmente grande che non sta per intero sul palco di battaglia.

Storia

Paper Mario: Il Portale Millenario

Quando la Regina delle Tenebre fece delle rovine della fiorente città il suo dominio, aveva al suo fianco ben tre fratelli draghi: Ossandra, Fosco e Crimilde, a cui diede l'ordine di uccidere e divorare chiunque la sfidasse. Inoltre, affidò a Crimilde il compito di sorvegliare la Stella Diamante nascosta nel suo Castello alla Piana dell'Iride.

Crimilde, tuttavia, non si limitò solo a controllare la Stella, ma si metteva pure a divorare e terrorizzare i poveri abitanti del vicino villaggio di Borgofiore. Solo un Toad si fece avanti per contrastarla, costringendola a ritirarsi nel suo castello. Inoltre, il Toad riuscì pure a rubargli la Gemma Stella in suo possesso.

Quando giunse il momento per il Toad e i suoi amici eroi di nascondere le Gemme Stella, che ora fungevano da chiavi per il Portale Millenario dietro il quale avevano rinchiuso la strega, il Toad portò la Stella Diamante al Castello di Crimilde, che ancora terrorizzava Borgofiore e divorava i poveri malcapitati che si avventuravano nel suo castello per sconfiggerla. Tuttavia, gli giunse all'orecchio una terribile notizia. La Regina delle Tenebre aveva maledetto lui e i suoi amici: quando si sarebbero separati dalle Gemme Stella, la maledizione li avrebbe privati delle loro forze e rinchiusi in un Forziere Nero che si sarebbe materializzato intorno a loro.

Il Toad, con questo peso sul cuore, continuò comunque la ricerca per un luogo sicuro in cui nascondere la Stella Diamante. Poco tempo dopo un monaco, giunto ad affrontare la strega, lo vide a terra sfinito. Tento di curarlo, ma il Toad gli chiese solo di trovare un posto sicuro per la Gemma Stella e si trasformò sotto i suoi occhi in un Demone del Forziere Nero. Il monaco prese la Stella e la portò con sé quando affrontò Crimilde. Quando capì che non avrebbe potuto vincere, il monaco si tenne stretta la Stella Diamante e si lasciò divorare dalla dragonessa.

Nel giro di mille anni, molti altri abitanti di Borgofiore tentarono di uccidere Crimilde, ma molti di loro perirono. Un Koopa però, il padre di Charles, scoprì il punto debole di Crimilde (una creatura che inizia per "ra" e finisce con "na") e lo annotò, prima di venire ucciso. Un altro Koopa tentò la sorte, Koopericle, ma finì con l'essere divorato dalla dragonessa, sopravvivendo nel suo stomaco.

Dieci anni dopo la scomparsa di Koopericle, Mario, accompagnato da Goombella e il figlio di Koopericle, Koopaldo, si dirige al Castello di Crimilde in cerca della Gemma Stella, mentre Koopaldo spera di ritrovare il padre, o quello che ne resta. Durante l'esplorazione del castello, il trio trova la nota del padre di Charles e una ladra di Tessere di nome Squitty, che rivela che nel castello c'è una Tessera che produce il suono della creatura odiata da Crimilde, la rana (inoltre lo informa che la dragonessa, se messa alle strette, tenterà di corromperlo). La tessera in question è la Tessera Imitazione A. Se Mario la equipaggia durante lo scontro, Crimilde sarà più debole del normale.

Nemico di Paper Mario: Il Portale Millenario
Crimilde
Crimilde
PV massimi 20 (primo round); 10 (ripristinati per il secondo round)
Attacco 5 (3 con Imitazione A)
Difesa 1 (0 con Imitazione A)
Locazione Castello di Crimilde
Oggetti Stella Diamante
Musica
Hooktail Battle - PMTTYD
Enciclopedia
98           99           100
I tre giungono infine in cima alla torre del Castello, dove li attente Crimilde. Se la tessera viene equipaggiata, Mario produrrà ad ogni suo attacco il suono delle rane, spaventando e indebolendo Crimilde, che rivela di detestare le rane dopo averne fatto indigestione. I suoi attacchi comprendo lo sputare fiamme, pestare o mordere Mario. Quando viene sconfitta, Crimilde tenta di corrompere Mario offrendogli prima 1000 monete, poi una Tessera rara e infine di annusarle i piedi. Se Mario accetta una di queste offerte, Crimilde lo attaccherà. Ad ogni modo, accettando o rifiutando, Crimilde scapperà via dal palco, solo per poi attaccare il Pubblico, divorando 6 Toad e ripristinando 10 PV.

Lo scontro, quindi si sposta dal palco alla platea, dove Mario e Goombella, saltandogli in testa, possono liberare i Toad divorati e uccidere Crimilde una volta per tutte. Uccisa, Crimilde casca supina a terra e Koopericle ne approfitta per emergere dalla bocca di Crimilde con in mano la Stella Diamante.

Crimilde è poi menzionata da Fosco, che, scoprendo che Crimilde è morta, si infuria e attacca Mario e la compagnia.

Super Mario-Kun

In Super Mario-Kun, Crimilde è rappresentata fedelmente al gioco. Quando Mario, Goombella e Koopaldo la raggiungono, Crimilde li attacca senza pieta, mordendoli, bruciandoli e pestandogli. Quando poi concentra la sua attenzione su Koopaldo, nota sulla sua manica il disegno di una ranocchia, spaventandosi. Capendo il suo punto debole, Koopaldo tiene in mostra la sua manica, permettendo a Mario e Goombella di ucciderla.

Super Smash Bros. Brawl

In questo gioco compare come adesivo per tutti.

Immagine Gioco Effetto
Crimilde Paper Mario: Il Portale Millenario [Fuoco] - Resistenza +36

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseゴンババ
Gonbaba
Braago; da "Unbaba" (Blaarg) e "doragon" (drago)
SpagnoloGombabaDal giapponese
FranceseCarbocrocZanna Carbonizzata; da "carboniser" (carbonizzare, bruciare) e "croc" (zanna)
TedescoLohgardFiammegard; da "Lohe" (Fiamma) e il suffisso femminile "-gard"
IngleseHooktailCoduncino; da "Hook" (Uncino, gancio) e "tail" (coda)

Curiosità

  • Il tema musicale che si sente quando Crimilde parla è usato anche per Cortez.
  • In Super Paper Mario è presente un boss chiamato Dracker, e somiglia molto vagamente a Crimilde. Inoltre, Crimilde ricorda anche Czar Dragon, un drago apparso in Super Mario RPG.
  • Il volto di Crimilde ricorda il drago Valoo, un personaggio apparso in The Legend of Zelda: The Wind Waker. Inoltre, Valoo ha una coda che fa più fede al nome inglese di Crimilde.
  • Nella versione USA, anziché delle rane, ha paura dei grilli, questo perché la Tessera Imitazione A crea frinii e non gracidii.
  • In Spagnolo è considerata un maschio. Nella versione inglese, accidentalmente, Koopericle le da del "lui".
  • Nel Super Mario Pack per Minecraft, il Drago dell'End doveva essere sostituito da Crimilde, ma poi si è optato per Buzzodrago.
PM2logo

Stream the best stories.

Get Disney+