FANDOM

FinalFantasySymbol
Personaggio Super Smash Bros.
Cloud Strife

Cloud SSB4

Cloud2WU

Cloud Ultimate

Cloud2U

Serie di Appartenenza: Final Fantasy
Specie: Umano
Apparizioni: Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U, Super Smash Bros. Ultimate
Mosse:
Standard: Raggio squarciante
Lato: Colpo incrociato
Su: Tabula rasa
Giù: Carica limite/Attacco finale
Smash Finale: Colpo Omni

Cloud Strife è il protagonista di Final Fantasy VII, gioco Square-Enix. Compare da Super Smash Bros. per Nintendo 3DS / Wii U come lottatore.

Biografia

A causa del suo carattere, Cloud non aveva molti amici da piccolo, tranne che per una ragazza di nome Tifa ma, dopo che la ragazza si era messa nei guai, Cloud fu incolpato di ciò e si ritrovò ancor più isolato. L'unico appiglio rimasto a Cloud era Sephiroth, il suo idolo e grande eroe del suo paese. Volendo imitarlo, Cloud decise di entrare nell'elitè SOLDIER e diventare un eroe, ma non ebbe successo e divenne un soldato semplice.

Durante una spedizione presso il suo villaggio natale, guidato dal grande Sephiroth in persona e il suo collega Zack, Cloud e i SOLDIER eseguono un controllo al monte del villaggio. Durante la spedizione, pero', Sephiroth ha un secondo scopo: liberare sua madre, il demone Jenova. Jenova si fonde con il figlio e assieme distruggono il villaggio, per salvare Tifa, pero', Cloud si frappone e Sephiroth lo trafigge con la sua spada, ma Cloud sopravvive.

I seguaci di Jenova rinchiudono Cloud e Zack nella villa di Sephiroth per poter fare su di loro degli esperimenti, ma Zack salva Cloud, donandogli la sua spada e morendo. Cloud ritrova quindi la sua amica Tifa e conosce Aerith.

Sephiroth, pero', intanto a far soffrire Cloud per avergli ritardato la vendetta di sua madre, cerca tramite il controllo mentale di fargli uccidere Aerith, ma Cloud si oppone, costringendo Sephiroth a farlo di persona. Nonostante, Cloud abbia il cuore a pezzi dopo aver visto la ragazza morire, il suo odio gli permette di andare avanti e fermare Sephiroth e il suo piano apocalittico, una volta per tutte.

Apparizioni

Super Smash Bros. per Nintendo 3DS/Wii U

Cloud appare in questo gioco come DLC in un pacchetto che include anche il suo scenario personale: Midgar. Secondo Masahiro Sakurai, Cloud è stato aggiunto poiché in molti richiedevano la presenza di un personaggio di Final Fantasy. Cloud è caratterizzato da fatto che combatte (proprio come nel suo gioco d'origine) utilizzando una barra limite, che si riempie quando subisce danni o quando esegue il suo speciale in giù.

Super Smash Bros. Ultimate

Cloud riappare, senza molte differenze tecniche (eccetto per la barra Limite visibile accanto al Dannometro), anche in questo gioco come lottatore numero 62.

Attacchi speciali

Speciale standard: Raggio squarciante

Cloud attacca generando una lama d'aria che svanirà arrivata ad una certa distanza. Se Cloud la utilizza con la barra limite al massimo, questa sarà più rapida e si trasformerà in una tempesta di lame quando colpirà il bersaglio.

Speciale laterale: Colpo incrociato

Cloud effettua un fendente che genera una linea. Premendo più volte B e → Cloud userà più fendenti, fino a creare un Kanji 凶 (sfortuna). L'attacco completo fa più danno e può lanciare via l'avversario. Se eseguito con la barra limite al massimo, Cloud eseguirà tutti i fendenti in una volta ed il danno ed il lancio saranno maggiori.

Speciale in su: Tabula rasa

Cloud effettua un fendente verso l'alto assieme ad un balzo. Può essere utilizzata come mossa di recupero. Premendo B, durante il balzo, Cloud invertirà la traiettoria del fendente e farà uno schianto sul terreno. Se usata con la barra limite al massimo, Cloud salterà molto più in alto e farà più danno.

Speciale in giù: Carica limite/Attacco finale

Cloud si ferma per caricare la sua barra limite e si interrompe se viene attaccato o il giocatore preme ← o →, facendogli eseguire una schivata orizzontale. Se eseguito con la barra limite al massico, Cloud genererà un tornado che danneggierà tutti i personaggi che gli stanno vicino.

Smash Finale: Colpo Omni

Cloud fa uno scatto per colpire gli avversari nella sua traiettoria con un fendente, facendoli finire in aria dove gli sferrerà contro un'altra serie di fendenti per poi schiantarli sul terreno e farli volare via. Fallisce se Cloud non incontra nessuno sulla sua traiettoria.

Galleria

Vedi Cloud/Galleria.

Profili e Statistiche

Vedi Cloud/Profili e Statistiche.

Stream the best stories.

Get Disney+