Champo

ChampoArtwork.png

MLSSSDB-Champo.png

Specie: Fagiolo
Luogo d'origine: Regno di Fagiolandia
Schieramento: Sé stesso
Debutto in: Mario & Luigi: Superstar Saga (2003)
Ultima Apparizione: Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser (2017)

“Ehi!!! Buuuh! Vergogna! Il famoso ladro fantasma è stato visto! Sono io, Champo!”
Champo, Mario & Luigi: Superstar Saga

Champo, spesso autoproclamatosi Il Fantasma Champo o Il Grande Ladro Fantasma, è un ladro Fagiolo vanitoso e superbo, apparso unicamente in Mario & Luigi: Superstar Saga, nel suo remake e in Dream Team Bros..

Aspetto

Champo è Fagiolo di bassa statura e come tale ha la pelle verde un grosso sorriso stampato in faccia. Indossa dei larghi pantaloni grigio scuro e una maglietta a righe viola e fucsia. In testa ha un zuccotto dello stesso colore dei pantaloni, e porta una maschera di colore fucsia, da cui spuntano due occhi gialli.

Champo è un personaggio irascibile, vanitoso e superbo. Adora anche comandare, assumendo sempre degli assistenti da lui chiamate "reclute", che nemmeno tratta bene. È anche fifone: quando rimane da solo, tende a fuggire.

Storia

Mario & Luigi: Superstar Saga (+ Scagnozzi di Bowser)

Champo compare per la prima volta in questo gioco, dove è un nemico ricorrente, venendo affrontato quattro volte dai fratelli Mario. Nel remake, viene spiegato come recluta i suoi assistenti e viene affrontato due volte dalla Squadra Goomba.

Bowser, dopo essere sfuggito a Sogghigno, giunge al Villaggio Tiritera. Poco dopo, Capitan Goomba, volendo arrivare velocemente a valle, si tuffa di testa dalla Montagna, centrando in pieno la zucca di Bowser, facendogli perdere la memoria. Vagando senza meta nel Villaggio, lo smemorato Bowser sviene a terra, affamato. In quel preciso istante, Champo fa man bassa di un panificio Tiriteriano e, inciampando, fa cadere tutto il cibo rubato nella bocca di Bowser, facendolo rinsavire. Riconoscente nei confronti del ladro, Bowser lo segue e, sebbene Champo abbia tentato di scacciarlo, decide di assumerlo come sua Recluta.

Nemico di Superstar Saga
ChampoBattle.gif
Champo
Locazione/i Cantina Ghigno
HP.png PV 100
POW.png ATT 34
DEF.png DIF 30
lnk= VEL 100
ESP.png ESP 50
MonetaFNT.png Monete 30 (40)
Fungo - Sprite M&LSS.png Strumenti Pepe Verde (Fungo d'Oro) (100%)
NOTA: I numeri e gli strumenti tra parentesi sono le statistiche e gli strumenti della versione giapponese

Nemico di Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser
Champo2.gif
Champo
Locazione/i Cantina Ghigno
PVSDB.png PV 90
AttaccoSDB.png ATT 35
DifesaSDB.png DIF 58
VelocitàSDB.png VEL 46
ESP.png ESP 50
MonetaSDB.gif Monete 200
StrumentiSDB.png Strumenti Fungo Cura (100%), Fungo Cura (100%)

Il suo prossimo colpo, probabilmente ideato dopo aver origliato che la Regina Fagiolona lo necessitava, è quello di rubare il Nettare Ridolino e rivenderlo a peso d'oro. Champo e Recluta si inoltrano nella Cantina Ghigno, rinchiudendo i due proprietari, Turacciolo ed Etichetto, in una botte. Subito dopo, i due fanno la conoscenza di Mario e Luigi, che Recluta pare riconoscere, ricordando però solo che prova per loro un grosso odio. Lo scontro ha inizio e, mentre Recluta lancia martelli e scopre del suo alito infuocato, Champo lotta caricando ai Mario. Dopo essere stati sconfitti, Champo fa leva sull'ingratitudine che Recluta gli sta mostrando nonostante "l'abbia salvato per pura gentilezza" al Villaggio Tiritera.

Nemico di Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser
ChampoSacco.png
Champo
Tipologia Lancio LancioSDB.png
Abilità speciale Grandinata
Il più grande ladro del reame... almeno a detta sua. Recluta come sottoposto uno smemorato Bowser.

I due scappano e, sapendo che i due idraulici sono sulle tracce del Nettare, si nascondono nel Bosco Ghigno. Pazientando il loro arrivo, Champo perde di vista Recluta e si imbatte nella Squadra Goomba, che gli domanda se lo abbiano visto, descrivendolo. La Squadra Goomba capisce che sta parlando di Bowser e, scambiandolo per un rapitore, lo attaccano, ma la lotta viene fermata dalla Recluta, che scotta con il suo fiato infuocato il Capitan Goomba, rattristato di essere stato tradito dal suo sovrano.

L'attesa dei due ladri termina quando Mario e Luigi soddisfano la richiesta di Vinghigno e aprono la strada per la Vigna Ridolina Madre, dove è nascosto il Nettare. I due ladri, dopo aver ringraziato i Mario di avergli aperto la strada corrono alla Vigna, ma vengono neutralizzati da Frizzo, che li lega al soffitto. Champo da in escandescenze, causando il Nettare Ridolino di lievitare e diventare un mostro, che scaraventa Champo e Recluta lontani.

Nemico di Superstar Saga
ChampoBattle.gif
Champo
Locazione/i Accademia Crepapelle
HP.png PV 150
POW.png ATT 48-70
DEF.png DIF 50
lnk= VEL 100
ESP.png ESP 120 (100)
MonetaFNT.png Monete 33 (50)
Fungo - Sprite M&LSS.png Strumenti Pepe Rosso (Fungo d'Oro) (100%)

Champo2.gif
Champo
Locazione/i Accademia Crepapelle
PVSDB.png PV 220
AttaccoSDB.png ATT 48
DifesaSDB.png DIF 82
VelocitàSDB.png VEL 60
ESP.png ESP 100
MonetaSDB.gif Monete 200
StrumentiSDB.png Strumenti Tessera Champo A (100%), Tessera Champo A (100%)

I due, dopo alcune peripezie, giungono ai Sotterranei dell'Accademia Crepapelle e, come per miracolo, il mistico Fagiolo Stella cade nelle loro mani. I due sono però raggiunti da Mario e Luigi e, dopo che Mario e Champo hanno messo da parte il Fagiolo Stella, per precauzione, danno il via ad un secondo scontro, dove i due ladri hanno padroneggiato mosse simili agli attacchi fratelli. Dopo averli sconfitti, il Fagiolo Stella, sentendo la voce di un Peach-bot, inizia ad esplodere e a spiccare il volo. Spaventati, Champo, Recluta, Mario e Luigi si aggrappano alla reliquia, ma questa spicca il volo e, nonostante i loro sforzi, i fratelli Mario e Champo mollano la presa e precipitano a terra, mentre Recluta, che si tiene ancora saldo al Fagiolo Stella, recupera la memoria un attimo prima che il Fagiolo esploda in quattro pezzi.

Nemico di Superstar Saga
ChampoBattle.gif
Champo
Locazione/i Bosco Ghigno
HP.png PV 520 (620)
POW.png ATT 82-92 (82-100)
DEF.png DIF 155 (100)
lnk= VEL 120
ESP.png ESP 600
MonetaFNT.png Monete 120 (200)
Fungo - Sprite M&LSS.png Strumenti Superfungo (Fungo d'Oro) (32,26%)

Champo2.gif
Champo
Locazione/i Bosco Ghigno
PVSDB.png PV 520
AttaccoSDB.png ATT 98
DifesaSDB.png DIF 130
VelocitàSDB.png VEL 120
ESP.png ESP 600
MonetaSDB.gif Monete 600
StrumentiSDB.png Strumenti Tuta Furto (100%), Tuta Furto (100%)

Champo, credendo che Recluta lo abbia tradito e se la sia filata con il Fagiolo Stella, decide di attuare colpi in solitaria. I fratelli Mario lo rincontreranno nel Bosco Ghigno, nel villaggio della Tribù delle Lumache, ove ha scovato uno dei quattro Frammenti del Fagiolo Stella, caduto sulla statua delle Lumache. Champo lo recupera, ma viene messo all'angolo da Mario e Luigi, costringendolo ad una battaglia serie, impedendogli di fuggire. Nello scontro, Champo lancia addosso ai due fratelli oggetti nocivi e buoni dal suo sacco. Sconfitto, Champo fugge via scavando nella terra.

ChampoSacco.png
Champo
Tipologia Lancio LancioSDB.png
Abilità speciale Grandinata

Con questa sconfitta, Champo realizza di aver bisogno di un aiuto come Recluta se vuole spuntarla contro i fratelli Mario e indice un'audizione a Val Sorriso, a cui partecipano un Calabrotto Capo, un Fagiolotto, un Canotto, un'Alitroopina e Strutzi. Dopo aver scartato il Fagiolotto e il Calabrotto Capo, Champo nota la Squadra Goomba, giunta per chiedergli dove sia finito Bowser. In tutta risposta, Champo dichiara che quel "traditore che se l'è svignata con il Fagiolo Stella" non è più un suo problema e, ancora offeso per la batosta di prima, Champo dichiara agli altri partecipanti che chi sconfigge la Squadra Goomba passerà il colloquio. La squadra di Champo perde. L'unica che sopravvive allo scontro, Strutzi, porta via l'esausto Champo, ottenendo così il posto.

Nemico di Superstar Saga
ChampoBattle.gif
Champo
Locazione/i Val Sorriso
HP.png PV 500 (660)
POW.png ATT 95-110
DEF.png DIF 180 (125)
lnk= VEL 120
ESP.png ESP 500 (300)
MonetaFNT.png Monete 99 (200)
Fungo - Sprite M&LSS.png Strumenti Fungo Vita (Fungo d'Oro) (100%); Fungo d'Oro (61,29%)

Champo2.gif
Champo
Locazione/i Val Sorriso
PVSDB.png PV 600
AttaccoSDB.png ATT 102
DifesaSDB.png DIF 160
VelocitàSDB.png VEL 120
ESP.png ESP 300
MonetaSDB.gif Monete 800
StrumentiSDB.png Strumenti Tessera Champo AA (100%), Tessera Champo AA (100%)

I due si rifugiano nei sotterranei di Val Sorriso e, poche ore dopo, Luigi precipita, dal Tartaplano, nelle Sabbie Mobili, affondando nei sotterranei dove si trovano i due. Approfittando del suo svenimento, Champo lo lega ad un pilastro e attende l'arrivo di Mario. Infatti, Mario giunge, brucia le corde, liberando il fratello, e Champo presenta a loro la sua nuova Recluta, la quale ha una cotta non ricambiata per Champo. Durante lo scontro, Champo usa tutto il suo repertorio di mosse e, quando è in pericolo, Strutzi lo risucchia e lo chiude nelle sue Uova. Sconfitto, Champo licenzia Strutzi e la draghessa, furiosa, lo calcia lontano lontano, fino a Toadopoli, dove diventa la Recluta del bidello dell'ambasciata del Regno dei Funghi.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Champo viene rincontrato dai Fratelli Mario sull'Isola Guanciale, dove a ripreso a fare il ladro. Viene incontrato per la prima volta a Risvegliopoli, dove, rubando anticaglie dalla casa di Cuscinefilo, si schianta contro i Mario, facendo cadere la refurtiva. Mentre la raccoglie, borbotta su come le cose non sembrano cambiate dai tempi della sua ultima avventura a Fagiolandia (per quanto non riconosca i Mario).

In seguito viene visto considerare la partecipazione ai tour del Pigiamonte e di Dormiriva, ma cambia idea quando scopre che non ci sono tesori da rubare e rinuncia ad entrambi i tour.

Nemico di Dream Team Bros.
Champo.gif
Champo
Locazione/i Risvegliopoli
PV 999
Attacco 195
Difesa 167
Velocità 4
Esperienza 500 (600)
Monete 100
Strumento Guantoni Fratelli Moneta (100%)
NOTA: I numeri tra parentesi sono le statistiche che cambiano con Livello Rapido

Infine, Champo scopre dell'esistenza di un grande tesoro (il cuscino che è Faberletto) nella casa che stava svaligiando prima. Mario e Luigi, dovendo visitare la casa ed essendo costretti a passare per il giardino, incontrano Champo, ma questi, scambiandoli per dei ladri dilettanti, impedisce ai fratelli di andare oltre, anche perché pare esserci un Torcibruco di guardia, e, apparentemente, anch'esso protegge un tesoro. Una volta dimostratogli di essere dei ladri, mostrando gli Ultrapezzi in loro possesso, Champo li recluta come Reclute e si avvicinano al Torcibruco. Purtroppo, cercando di cacciare il grosso insetto, Champo lo fa innervosire, dando così il via ad una lotta.

Inizialmente, Champo è dalla parte di Mario e Luigi, ma finisce più col fungere da ostacolo che da alleato, innervosendo il Torcibruco più del dovuto, rallentando i Mario durante le fughe dal bestione. Tuttavia, i Mario possono fargli capire, attaccandolo prima che si metta a fare qualcosa, che il suo aiuto è superfluo. Una volta battuto Torcibruco, il ladro rivela che non ha intenzione di condividere il tesoro e che gli ha usato per sbarazzarsi di Torcibruco, attaccandoli con il contenuto del suo sacco e rubandogli i martelli. Champo viene ugualmente sconfitto e, dopo aver scoperto che il tesoro di Torcibruco erano solo dei fiori, da di matto, istigandosi di nuovo contro il Torcibruco e, mentre fugge, grida che non tornerà mai più sull'Isola Guanciale.

Battaglia

Prima lotta

Champo e Recluta nella loro prima lotta.

Qui l'unica mossa di Champo è rubare uno strumento a Mario o Luigi che può utilizzare per curarsi o per curare Recluta. Quando lo si attacca, il suo apprendista, arrabbiato, cerca di colpire entrambi i fratelli Mario con dei martelli. Se si sconfigge Recluta prima di lui, Champo fugge dalla lotta.

Seconda Lotta

Qui Champo, come nella battaglia precedente, può rubare uno strumento ai Fratelli Mario e utilizzarlo come cura. A differenza del primo scontro, però, ora può utilizzare degli Attacchi Fratelli insieme a Recluta. Uno consiste nell'essere afferrato dal suo apprendista e lanciato in aria, poi anche Recluta salta e insieme eseguono uno Schianto a Terra più forte del normale. L'altro invece consiste nell'essere avvolto dalle fiamme di Recluta e usato come missile. Come sempre, se prima di batte Recluta, Champo scappa.

Terza Lotta

In questa lotta Champo combatte da solo, quindi è impossibilitato dal fuggire prima della sua sconfitta. Qui può, come nelle lotte precedenti, rubare un oggetto a Mario o Luigi per curarsi, ma, a differenza delle altre battaglie, può anche rubare il Martello ad uno dei fratelli ed usarlo come arma, rendendo impossibile utilizzare gli attacchi che necessitano l'utilizzo del Martello a eccezione degli attacchi Fratelli Fuoco e Fratelli Tuono (Avanzato), in cui, stranamente, anche il fratello a cui è stato rubato il martello può utilizzarlo. Attacca anche prendendo un sacco e lanciando a Mario e Luigi ciò che vi è all'interno, come Funghi Avvelenati, delle Bob-ombeFunghi.

Quarta lotta

Qui Champo, come nelle lotte precedenti, può rubare uno strumento o il Martello a Mario o Luigi. In questa lotta è aiutato da Strutzi che, per proteggerlo, può chiuderlo in un Uovo e poi crearne altri tre vuoti in modo da rendere più difficile capire quale sia quello vero. Come al solito, se la Recluta è sconfitta prima di lui, Champo scappa via.

Scagnozzi in azione: in cerca di Bowser

In battaglia è un nemico di tipo lancio ed è il Capitano finale in ambo le due battaglie. Prende Ultra martelli dal suo sacco e lo lancia contro le truppe nemiche come suo attacco normale e come abilità speciale ha la mossa "Grandinata".

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

"Alleato"

Durante la battaglia con Torcibruco, Champo è al fianco dei fratelli Mario ma, più che aiutare, funge da ostacolo. Cerca di attaccare Torcibruco colpendogli il naso o tirandogli il fiore che ha sulla testa. Quando tira il fiore, il boss inizia a colpire il terreno creando delle onde d'urto che vanno evitate col salto, mentre se colpisce il naso, Torcibruco inizia ad inseguire i tre e Champo colpisce i fratelli per non essere preso e facendoli cadere in balìa del grosso insetto. Inoltre quando Torcibruco attacca caricando uno dei fratelli Mario, Champo si aggrappa al bersaglio, rallentandone la velocità del salto e costringendolo a premere prima il pulsante.

Nemico

Dopo aver sconfitto Torcibruco, Champo attacca Mario e Luigi per prendere il tesoro di Cuscinefilo. Nella battaglia contro di lui, Champo ha solo due attacchi. Il primo consiste nel andare incontro ad uno dei Fratelli Mario e rubargli il Martello, come faceva in Mario & Luigi: Superstar Saga, e per riottenerlo è necessario colpirlo con una martellata mentre lo sta usando per attaccare il fratello a cui non lo ha rubato. Il suo secondo attacco consiste nel tirare fuori tre oggetti a caso dal suo sacco e calciarli contro Mario o Luigi, gli oggetti possono essere: un Pallone da Calcio, un Fungo, una Moneta o un Blocco di Mattoni che può contenere uno a caso dei tre oggetti.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponese パーニョ
Pānyo
Panyo, probabilmente da "Pain" ("dolore" in inglese) o una storpiatura del cognome "Payne"
Spagnolo Panyo Dal giapponese
Francese Pargne Da "épargne" (risparmi)
Olandese Popple Dall'inglese
Tedesco Claude Nome comune, usato poiché assonante con "klau" (ladro)
Inglese Popple Onomatopea dell'acqua che ribolle
Russo Щипачев
Schchipaev
Da "shipat'" ("rubare" nello slang tedesco)
Cinese 帕纽
Pàniǔ
Panyo, dal giapponese
Coreano 파뇨
Panyo
Dal giapponese

Curiosità

  • Il suo nome deriva dalla storpiatura di "Champion" ("Campione" in inglese).
  • Nella versione inglese, Champo parla aggiungendo dei "vedi?" o "capisci?" ("see?") alla fine di molte delle sue frasi. Questa cosa non è mantenuta nella versione italiana.
  • Nella Cantina Ghigno Champo si sostituisce, per un breve tratto, al fratello che sta dietro, diventando temporaneamente Giocabile, nonostante non possa eseguire nessun azione.
  • L'attacco in cui lancia oggetti presi a caso dal suo sacco, ricorda il modo in cui attacca Croco in Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars.
  • Nella sua terza lotta, Champo ha 520 PV, più dei 500 PV Ghigno Bowser, mentre nella lotta successiva, in cui è accompagnato da Strutzi, ne ha solo 500.
  • Nelle versioni Europea e Americana di Mario & Luigi: Superstar Saga durante la battaglia con Sogghigno all'interno del Castello di Bowser, è possibile sentire il tema musicale delle battaglie di Champo.
  • Champo e Jojora sono gli unici Boss di Mario & Luigi: Superstar Saga a non dover essere necessariamente sconfitti, infatti se si sconfiggono Recluta o Strutzi prima di lui, egli fugge dalla lotta.
    • Se fuggono dalla lotta non si ricevono l'esperienza e le monete ottenibili dalla loro sconfitta.
MLSSlogo.pngMario & Luigi Superstar Saga Scagnozzi di Bowser - Logo EN.png
Protagonisti Mario & Luigi: Superstar Saga MarioLuigiPrincipessa PeachPrincipe FagiolinoBowser
Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser Capitan Goomba** (Dorato**) • Capitan Tipo Timido** (Dorato**) • Capitan Boo** (Dorato**) • Capitan Koopa** (Dorato**) • Lakitu Vedetta** • Bowserotti (Larry Koopa, Morton Koopa Jr., Wendy O. Koopa, Iggy Koopa, Roy Koopa, Lemmy Koopa, Ludwig von Koopa) • Trio Élite (Goombronio, Paracaio, Tipo Tizio)
Antagonisti Strega Ghignarda (Ghigno Bowser) • SogghignoChampo, Recluta
Personaggi Minori Assistente di FraccoBaristaBinkiBowser Jr.** • Capitano della SS RidolinaConsigliereCultura FavececioDorastella** • Dr. Doat** • Dr. ToadDrago LingualungaFraccoFratelli AstraliFratelli FabbroFratello di FusaglioFrizzoFusaglioGeno* • Gracchio IIIGuardia FagioloGuardie di frontieraKirby* • Lady CeciaMagastroMastro ToadMostro delle Rovine SghignazzoMozzo GrandossoNipote di VinghignoPadrone dei FagiolcaniPeach-botPiperPopolo TiriteraPresentatoreProfessor StrambicProprietario del Vagoncino dei MisteriPsico Kamek* • Regina FagiolonaSignore del FuocoSignore del TuonoSorelle MedusaStarfy* • Stella MarinaStrutziToadTuracciolo ed EtichettoTwompVersaccioVinghignoWario* • YoshiYoshi Fan Club
Specie Abitanti del Villaggio TiriteraAbitanti di Laguna SornionaAnkoopa* • ColorbombaFagiolcaneFagioloFantasmaKoopa Gargantroopa** • Scheletro marinaioSorridenteToadTopolino a mollaTribù delle LumacheUmanoYoshi
Boss e Miniboss Mario & Luigi: Superstar Saga BowserSogghignoMagastroTotem Tiritera (Colonna Tiritera) • DragooH (PietraaH) • Regina Fagiolona (Fagiolotto) • Champo (Recluta, Strutzi) • TorcibrucoNettare RidolinoStrega GhignardaUovo Piranha (Pianta Piranha) • PietroGracchio IIIFagiolo PiranhaJojora (Amica di Jojora) • Bowserotti (Iggy Koopa, Morton Koopa Jr., Lemmy Koopa, Ludwig von Koopa, Roy Koopa, Wendy O. Koopa, Larry Koopa) • Ghigno Bowser (Fiammello) • Spirito della Strega Ghignarda
Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser Goombronio** • Larry KoopaTipo Tizio** • Iggy KoopaChampo (Strutzi) • Paracaio** • Wendy O. KoopaMorton Koopa Jr.Roy KoopaTrio Élite** • Ludwig von Koopa e Lemmy KoopaSogghigno (Marchinghigno X**, Marchinghigno Y**, Marchinghigno Z**)
Nemici e Scagnozzi** Mario & Luigi: Superstar Saga ???? (Lischetta, Pesce Sabbia) • AlitroopinaAlitrooponaBill CecchinoBob-ombaBocca da Fuoco/Snifit ArtigliereBooBoomentelliBruco GhignoCalabrottoCalabrotto CapoCalamakoCalamaticCannone BillCanottoCategnaccioCategnamatic* • ClavottoCronobombaCuorstellaDanzatelliDanzatelli/DanzatelloniDesertGoombaDesertGoomba/DesertGoomboneDottor Laser/Snifit LaserDraghettoEchinGoomba/RiccioloEkroElastelliFagiolottoFagiolotto DoratoFagiolotto VolanteFagiolriccioFalso BowserGlurpGoombaGoomba Selvatico/CastagnoloKoopasapiensKoopistriceLakitu PiranhaLasercaneMagikoopa/KamekMartelkoopaPallottolo BillPesce Fiu-fiu / Pesce Soffio* • Pesce Smack Spinato** • Pianta PiranhaPiovra GattaPiumottoRotodiscoSclessidraSorridenteStordinoSputaboom/Snifit CactusSputaghiaccio/Snifit delle NeviStartossoStruzzo TalpaSubGoombaTartossoTipo Timido/Tipo TribaleTipone TimidoUnitelliVirus
Scagnozzi in azione: In cerca di Bowser AlitroopinaAlitrooponaBob-ombaBooBoo Bomba** • Boo Giracoda** • BoomentelliBoomerang Bro** • CanottoCastagnoloCategnaccioClavottoCuorstellaDanzatelliDesertGoombaDraghettoFagiolo PiranhaFagiolottoFagiolotto DoratoFagiolotto VolanteFagiolriccioFuoco Bro** • Furfo** • Ghiaccio Bro** • GoombaGoomba Volante** • Grande Boo** • Kamek Bianco** • Kamek BluKamek Rosso** • Kamek Verde** • KoopaKoopasapiensKoopistriceLakitu** • Lakitu PiranhaMarghibruco** • MarchinghignoMartelkoopaMega Goomba Giracoda** • Nella** • Paranella** • ParatroopaPianta Piranha Vagante Falò** • Plakkoopa** • RiccioloSnifit delle NeviSpunzo** • TartossoTipo Timido** • Tipo Selva** • Tipo Timidottero** • Tipo TribaleTipone TimidoTirapugni** • Torre Goomba** • TroopinaTroopona
Luoghi Accademia CrepapelleAcquedotto del Castello di FagiolandiaAeroporto di FagiolandiaArena LumacaAtélier di VersaccioBar del Fagiolo StellaBorgo del CastelloBosco GhignoCantina GhignoCasa dei TubiCasa MarioCastello della Principessa PeachCastello di BowserCastello di FagiolandiaCentro RelaxConfine con il Regno di FagiolandiaFondale RisoceanoLaguna SornionaMontagna TiriteraNave RidolinaNegozio di InformazioniNegozio di StrumentiPalazzo del FuocoPalazzo del TuonoPeriferia di FagiolandiaPiano AstralePiazza Toadino* • RisoceanoRisolaRegno dei FunghiRegno di FagiolandiaRovine SghignazzoTartaplanoTeatro YoshiTempio delle BattuteToadopoliVal SorrisoVillaggio Tiritera
Mosse e Ablità Attacchi in singolo/esterni Comandi d'AzioneContrattaccoDifesa d'emergenza** • FugaMano di Fuoco Iniziale Mario MLSS.pngMano di Tuono Iniziale Luigi MLSS.pngMartellataMario Gonfio Iniziale Mario MLSS.pngMini Mario/Piccolo Mario Iniziale Mario MLSS.pngSaltoSalto Avvitato Iniziale Mario MLSS.pngSalto Doppio Iniziale Luigi MLSS.pngScatto Iniziale Mario MLSS.pngSchiaccia Luigi/Luigi Talpa Iniziale Luigi MLSS.pngSolletico Iniziale Luigi MLSS.png
Attacchi fratelli

Doppio martello Iniziale Mario MLSS.pngFratelli ciclone Iniziale Luigi MLSS.pngFratelli fuoco Iniziale Mario MLSS.pngFratelli ruota Iniziale Mario MLSS.pngFratelli tuono Iniziale Luigi MLSS.pngSalto espulsione Iniziale Luigi MLSS.pngSalto rimbalzo Iniziale Luigi MLSS.pngSalto schianto Iniziale Mario MLSS.png
Azione capitano

**

Attacco alle spalleAttacco guscioBomba volleyDiniegoDuello fra CapitaniEffetto casualeFare il mortoFulmineIncitamentoParataRinforzoTonfo Twomp
Statistiche e Alterazioni di Stato AttaccoAumento di livelloAumento AttaccoAumento DifesaAumento PesoAumento VelocitàAvvelenamentoBaffiBruciaturaDifesaDiminuzione AttaccoDiminuzione DifesaDiminuzione PesoDiminuzione VelocitàDisabilita ComandiInciampareInvisibilità** • MoralePunti AttaccoPunti CapitanoPunti EsperienzaPunti VitaRabbia** • ScottaturaStordimentoVelocità
Oggetti Strumenti Biscotto Boo** • FungoFungo BarrieraFungo CuraFungo d'OroFungo MAXFungo VitaMonetaMoneta da 5Moneta da 10** • Moneta da 50** • Moneta da 100** • Moneta FagioloNocciolaNocciola MAXPepe RossoPepe VerdeRicostituenteSciroppoSciroppo MAXSuperfungoSupernocciolaSupersciroppoUltrafungoUltrasciroppoUltranocciola
Oggetti chiave AbbonamentoCalice Rosso e Calice VerdeCosa importanteErba EsilaranteFagiolfruttoFagiolgemmaFagiolo PerlaFagiolo StellaFinto Fagiolo StellaFrammento di Fagiolo StellaFrutto della Bacca Ridolina (Bacca Ridolina rossa, Bacca Ridolina bianca, Bacca Ridolina rosé) • "Invincibilfungo" • MascheraNettare RidolinoMappa FagiolandiaMartelloPergamena 1Pergamena 2Premio LumacaRosaSpilla FagioloSpirito TiriteraStatue di FuocoSuper MartelloUltra MartelloUovo NeonValigiaVestiario di Peach
Miscele GhignuccinoMiscela GhignoMiscela CrepapelleMiscela SorrisoMiscela TiriteraSorrispressoTirisucco
Oggetti rari Anello BonusCravatta CobaltoGame Boy Horror SPGuanto Imperante** • Mastice Energia* • GranforzaMazza Critica** • Occhiali Spioni** • PortavariziaProtezione PiùStivali Salterini**
Blocchi Album SalvataggioBlocchi PedaleBlocco !Blocco ?Blocco ComandoBlocco CuoreBlocco della CuccagnaBlocco FratelliBlocco LBlocco MBlocco NascostoBlocco RotanteBlocco Va e VieniBloccooHPalloncino ?Simu Blocco
Altri Abito da FantasmaAnelli di WendyAscensoreAsciaAuto Clown KoopaBarre Rotanti del Sistema di DifesaCarrello MinerarioCartinaFagioloFebbre FagiolinaFontanellaFungo Invincibile** • Fungo Avvelenato** • Gazzosa RidolinaInterruttoreMaschera da muroMulinello d'acquaPallegraPedana a pressionePoltergust 3000RisucchiabotRoccia d'argillaRoccia di pietraRoccia lavicaScheggie di polvere stellareSfera ElettricaStatua BooSuper Poltergust 3001TesseraToad ExpressTorciaTubo WarpVestiti
Minigiochi Fratelli AltalenaPalla GhignoProvino di VersaccioSalto della FrontieraSfida BarileSurfmaniaVagoncino dei Misteri
Altro Abilità speciale** • Attacchi avanzatiBlocchi NascostiBlocchi Nascosti (MLSS+SDB)Elementi BetaElementi Beta (MLSS+SDB)FagiolbucheFagiolbuche (MLSS+SDB)Fagiolo AirGalleriaGalleria (MLSS+SDB)GlitchGlitch (MLSS+SDB)MusicaStaffStaff (MLSS+SDB)TessereTiriteroglificoVestitiTessere (MLSS+SDB)
* Apparsi solamente in Mario & Luigi: Superstar Saga; ** Apparsi solamente in Mario & Luigi: Superstar Saga + Scagnozzi di Bowser