4 644
pagine
Nemico di Super Paper Mario
Catecerbero SPM.png
Catecerbero
PV 16 (per ogni testa)
Attacco 3 (per ogni testa)
Difesa 4 (per ogni testa)
Locazione
Punti
Oggetti rilasciati Nessuno
Lista delle Carte Raccolta
103           104           105

Il Catecerbero è un boss comparso nel Mondodigiù in Super Paper Mario, e sconfiggerlo è l'ultima prova alla quale Mario e Co. sono sottoposti da Portone III.

Aspetto fisico

Come si capisce dal nome, il Catecerbero è una sottospecie del Categnaccio dotato di ben tre teste autonome e pensanti, ognuna di colore diverso: una gialla, una rossa e una blu. I loro corpi a forma di catena, composti da tante sferette colorate, sono uniti tra loro alle estremità da un paletto nero piantato nel terreno, come avviene per i normali Categnacci. Naturalmente, ogni testa possiede due grandi occhi spalancati e una bocca piena di denti aguzzi.

Storia

Super Paper Mario

Il Catecerbero compare solo in questo gioco, nel Mondodigiù, quando Portone III sfida Mario e co. a rispondere a delle difficili domande. Il mostro compare durante l'ultima sfida, che consiste nel batterlo. La battaglia è molto diversa da quelle solite del gioco, anzi, riprende un po' di gameplay dai due precedenti episodi della serie. Infatti è una battaglia a turni, dove il giocatore fa la mossa, e poi il mostro contrattacca. Per attaccare, si può scegliere il personaggio e anche il Pixl che si vuole, per facilitare il compito, e prima di sferrare il colpo si deve decidere quale testa attaccare. Subito dopo la mossa del giocatore, ogni testa attacca con una mossa specifica, ad esempio soffiando fiamme. A volte, le teste rinunciano ad attaccare per accumulare energia, per sferrare un colpo molto più potente il turno dopo. Ogni testa sparisce quando viene sconfitta, e quando si finisce la battaglia Portone III libera il passaggio per il Mondodisù.

Mosse possibili

  • Attacco: un attacco normale con il salto.
  • Tecnica: la mossa speciale del personaggio. La fiammata se hai Bowser (non serve a niente perchè Catecerbero è immune alle fiamme), il Super Salto di Luigi, e la Svolta di Mario (non serve a niente).
  • Pixl: ogni Pixl ha un diverso effetto:
    • Manolo: se lo si usa il personaggio cercherà di alzare una delle teste del Catecerbero, ma inutilmente perchè è troppo pesante (inutile).
    • Bombo: un buon attacco, Bombo verrà lanciato contro il Catecerbero.
    • Sottilino: serve a proteggersi per un turno da tutti gli attacchi, rendendoti sottilissimo e invisibile.
    • Protezio: infliggerà un buon danno al Catecerbero.
    •  Kilo: si utilizzerà lo schianto a terra contro il Catecerbero; infligge lo stesso danno di Bombo, tranne che se usato con Bowser. in quel caso il danno sarà doppio.
    • Porteo: completamente inutile in questa lotta, alzerà semplicemente Bowser, Mario o Luigi (a seconda) di un po', facendoli sentire più alti.
    • Girondello:
    • Martolomeo: darà una martellata contro il Catecerbero; è potente come Kilo e Bombo.
    • Micronio: renderà minuscolo per un turno, così tanto da non poter essere visto dal Catecerbero, come Sottilino.
    • Doremì: utilissimo, farà addormentare il Catecerbero.
  • Oggetto: sciegliendo quest'opzione si deciderà di usare uno strumento, per esempio un Fungoshake.
  • Cambio: così si potrà sostituire il personaggio in campo con un altro (Mario, Luigi e Bowser).
  • Fuga: così si potrà fuggire, tuttavia si può fare solo quando il Catecerbero dorme per effetto di Doremì. Una volta fatto per proseguire bisogna sconfiggerlo di nuovo. Quest'opzione è da utilizzare se si hanno pochi PV o pochi strumenti.

Per batterlo più facilmente, comunque, è consigliabile utilizzare Bowser e Bombo, Kilo, Martolomeo e Doremì.

Galleria

Nomi in Altre Lingue

Lingua Nome Significato
Bandiera francese.png
Francese
Chomp Cerbère Categnacerbero
Jap.png
Giapponese
ヘルワンワン
Heruwanwan
Categnaccio Infernale
Bandiera inglese.jpg
Inglese
Underchomp Categnaccio del Mondodigiù
Bandiera spagnola.png
Spagnolo
Chomp Cerbero Categnacerbero
Germania bandiera.png
Tedesco
Ketten-Bande Categang

Curiosità

  • Il Catecerbero è basato appunto su Cerbero, l'infernale cane a tre teste della mitologia greca che sorveglia l'Ade.
  • Il tema della battaglia contro di lui è un remix 8-bit del tema di un miniboss.
  • La sua battaglia è una parodia del gioco giapponese MOTHER.
  • E' l'unico Boss da affrontare a turni in Super Paper Mario.
Categnaccio.png
Personaggi

CarrozzaccioCatecerberoCategnaccioCategnone e CategnolinoCaterinaChain ChompikinsChompyLe Zanne Assetate

Specie

CategnaccioCategnaccio ArgentoCategnaccio CalmoCategnaccio DoratoCategnaccio GraticolatoCategnaccio InfuocatoCategnaccio OmbraCategnaccio RossoCategnaccio VolanteCategnamaticCategnettoCategnocchioCategnolinoCategnoneCategnone VolanteCateshroobChomp ChompFiammorcoGhignaccioKlinklinkKuromameMaxi CategnaccioMini CategnaccioStone Chomp

Oggetti

CategnacciovanChompChomp ShellFischiettoMasso TritatuttoTascategnaccio