FANDOM

Cappello di Mario
Cappellodimario
Descrizione: Il berretto rosso con una M sopra
Uso o Funzione: Coprire la testa
Prima Apparizione: Donkey Kong
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey

Il Cappello di Mario è il cappello che indossa il medesimo eroe.

Origine e Descrizione

Appare dal primo e vecchio Donkey Kong, data la carenza di memoria per i pixel, Miyamoto doveva far si che a Jumpman si potessero distinguere il naso dalla bocca, le braccia dal corpo e doveva trovare un modo per non animare i capelli. Per le prime due soluzione, a Jumpman furono dati dei baffi e una salopette, per i capelli, Miyamoto gli diede un berretto rosso come la tuta.

Da Mario Bros., data la comparsa di Luigi, per distinguere i due, oltre al diverso schema di colori, Mario ottenne una M sul cappello.

Storia

Il cappello, in quasi tutti i giochi, è solo un aspetto decorativo/estetico per Mario, ma ci sono dei giochi in cui il cappello di Mario risulta fondamentale.

Super Mario 64 e Super Mario 64 DS

In Super Mario 64 Mario può ottenere dei cappelli che lo trasformano in una versione metallica e trasparente di sé stesso e che gli dia le ali per volare.

Nel reboot per DS, Mario e i suoi amici possono trasformarsi temporaneamente in loro e ottenere i loro poteri se trovano il loro cappello per la mappa.

In entrambe le versioni, se Klepto o Ukiki ruberanno il Cappello, Mario o gli altri, essi subiranno il doppio dei danni. Questo fatto è confermato da Toad che dice che il Cappello è una specie di scudo.

Super Mario Sunshine

Come per Klepto e Ukiki, anche a Delfinia esiste qualcuno che può sottrarre il Cappello a Mario: lo Stu Ladro.

Un certo glitch, farà si che Mario muoia se parla agli NCP senza cappello.

Luigi's Mansion

Il Cappello di Mario, Luigi lo può ritrovare nella Lavanderia e può usarlo affinché, Madame Claravista gli predica il futuro. Stranamente, Mario indossa ancora il Cappello quando è nel quadro di Re Boo (idem per il guanto e la scarpa).

Super Mario Galaxy

Babylume si nasconderà sotto il Cappello di Mario.

New Super Mario Bros. Wii e New Super Mario Bros. 2

Se Mario ha 99 vite (in NSMBW) o 1110 (in NSMB2), non avrà indosso il cappello.

Super Mario Galaxy 2

Come nel primo capitolo, Babylume si nasconderà ancora sotto il cappello, ma quando ritroverà la madre, se lo porterà dietro. Sebbene Mario ci rimanga male per essere rimasto senza cappello, sembra che ne otterrà un altro (probabilmente di riserva) dopo i crediti. Stessa cosa accade con Luigi.

Super Mario 3D Land e World

Se Mario e Luigi sono piccoli non avranno il cappello addosso.

New Super Luigi U

Sebbene non appaia nel gioco Mario, il suo cappello è visibile sul tavolo durante la scenetta iniziale.

Mario Golf World Tour/Mario Sports Superstars

Se Rosalinda fa un EAGLE, comparirà il Babylume con il Cappello di Mario indosso.

Mario + Rabbids Kingdom Battle

Rabbid Mario, viene fuso da Spawny mentre ha indosso un Cappello di Mario: non si tratta di quello originale ma di un souvenir della Ragazza Genio.

Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey, il cappello gli viene distrutto da Bowser e con i resti del copricapo, Cappy si trasforma in esso per favorire l'abitudine dell'idraulico.

Alla fine del gioco, nella cartolina finale, si vedrà che Mario ha riottenuto il suo cappello, ormai riparato.

In più, se si ottiene la Multiluna del Lato Tetro, Pauline lo indosserà al concerto del Cratere Supremo.

Curiosità

  • Diverse riproduzioni di questo cappello appaiono in altri giochi esterni come souvenir o decorazione (come in Animal Crossing o Nintendogs).
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS

Stream the best stories.

Get Disney+