FANDOM

"Pronti all'avventura!"
Captain Toad, Super Mario 3D World

Capitan Toad
CaptainToad-ArtworkCTTT
Artwork di Capitan Toad in Captain Toad: Treasure Tracker
Specie: Toad
Schieramento: Truppa Toad, Mario
Debutto in: Super Mario Galaxy (2007)
Ultima Apparizione: Captain Toad: Treasure Tracker (Switch / 3DS) (2018)

Capitan Toad è un Toad, apparso per la prima volta in Super Mario Galaxy, a cui sono seguite numerose altre apparizioni, tra le quali quella in Captain Toad: Treasure Tracker, gioco in cui ricopre il ruolo di protagonista.

È l'autoproclamato capo della Truppa Toad, un gruppo di Toad che aiuta Mario nel corso delle sue avventure.

Descrizioni generali

Aspetto fisico

Capitan Toad è un comune Toad con i pois sulla testa di colore rosso. Si distingue dagli altri membti della sua specie per il suo abbigliamento. Fin dalla sua prima apparizione in Super Mario Galaxy si è caratterizzato per la lampada da minatore legata alla testa e il pesante zaino marrone sulle spalle.

A partire da Super Mario 3D World il suo aspetto è stato arricchito da una camicia e dei pantaloni beige tenuti da una cintura marrone, un fazzoletto rosso intorno al collo e delle scarpe rosse, invece che marroni.

Personalità

Capitan Toad Truppa Toad (riposo) Screenshot - Captain Toad Trasure Tracker

Capitan Toad dorme insieme al Toad giallo.

Fin dalla sua apparizione in Super Mario Galaxy, Capitan Toad è stato rappresentato come un personaggio un po' codardo, solito a cacciarsi nei guai e in alcune occasioni persino pigro. Caratteristiche che inducono gli altri membri della Truppa Toad a sparlare di lui alle sue spalle. Inoltre, tende ad esagerare i racconti delle proprie imprese, in modo da apparire più coraggioso di quanto realmente sia.

Nonostante queste caratteristiche negative, Captain Toad è considerato allo stesso tempo ricco di risorse nelle serie di Super Mario Galaxy. Nonostante la Truppa Toad tenda a rompere spesso a rompere gli UFO Fungo, questo (o forse qualche altro membro della truppa) riesce sempre a trovare il modo di farlo funzionare di nuovo. Inoltre, nonostante non venga mai mostrato direttamente, nei due Super Mario Galaxy Capitan Toad si dimostra anche abbastanza abile da riuscire a compiere imprese notevoli, come arrivare sulla cima della montagna nella Galassia Vulcano Ghiacciato o arrivare quasi alla fine della sfida con la Scimmia Bighellona nella Galassia Nuvola Batuffolo. Infine, si dimostra anche gentile, aiutando Mario nella sua avventura e consegnandogli le Superstelle che è riuscito a trovare durante le sue esplorazioni.

In Super Mario 3D World è descritto come un "impavido" cacciatore di Stelle Verdi, e lo dimostra superando gli ostacoli sul suo cammino, nonostante il pesante zaino gli impedisca di saltare. Mantiene il suo atteggiamento gentile, consegnando a Mario e gli altri protagonisti delle Stelle Verdi, ogni volta che questi lo salvano da qualche minaccia.

In Captain Toad: Treasure Tracker mantiene le sue caratteristiche, a cui si aggiunge un lato eroico, riuscendo a salvare ben due volte Toadette da Wingo. Tuttavia, alla fine del gioco, viene mostrato che il capitano può essere un po' avido, venendo attratto così irresistibilmente da una Stella Verde da dimenticarsi di aiutare Toadette a scendere dal carrello da miniera su cui stavano viaggiando. A ta proposito, il direttore dello sviluppo di Captain Toad: Treasure Tracker, Shinya Hiratake, ha affermato che Capitan Toad è ossessionato dai tesori al punto da ignorare tutto il resto che lo circonda, come una falena con la luce.

Come tutti i Toad, anche Capitan Toad tende ad essere pauroso e reagire in maniera così eccessiva da risultare comica nei momenti di panico.

Relazioni

Episodio Bonus 6 - Capitan Toad Treasure Tracker

Il capitano, Toadette e la Truppa Toad in cerca di tesori.

Quando è stato introdotto per la prima volta in Super Mario Galaxy, Capitan Toad si è presentato come l'autoproclamato capitano della Truppa Toad, tra lo sdegno del resto della truppa. Proseguendo nel gioco, appare chiaro che gli altri membri non lo vedano adatto a ricoprire il ruolo di capitano, a causa del suo atteggiamento codardo e della sua tendenza a fuggire, abbandonando gli altri, non appena si trovi in pericolo. Nonostante ciò, il capitano prova rispetto per la sua squadra ed è sempre pronto a tornare a salvarli con l'aiuto di Mario (cercando di evitare il combattimento diretto con il nemico). Allo stesso tempo, gli altri membri si dimostrano preoccupati le volte in cui Capitan Toad sparisce durante un'esplorazione, cheidendo a loro volta all'idraulico in rosso di aiutarli a cercarlo.

Episodio 3 1 - Capitan Toad Treasure Tracker

Capitan Toad preoccupato dal rapimento di Toadette.

In Captain Toad: Treasure Tracker, viene mostrato che tra Capitan Toad e Toadette sembra esserci uno stretto legame, ed il capitano a piacere ad averla al suo fianco durante i suoi viaggi. Nonostante possa lasciarsi distrarre dalla ricerca di un tesoro (come visto nel finale del gioco), Capitan Toad si preoccupa per Toadette e si dimostra pronto a superare numerosi pericoli pur di salvarla da Wingo. Questo vale anche al contrario, quando la situazione si capovolge ed è lei a dover salvare il capitano.

Inoltre, sempre nel gioco che vede Capitan Toad protagonista, gli altri membri della Truppa Toad mostrano di avere più rispetto nei suoi confronti rispetto alle avventure precedenti, aiutandolo durante il suo viaggio ed esultando per i suoi successi. Sembrano avere molta più fiducia nei suoi confronti, consentendogli addirittura di fargli fare loro da guida durante alcuni livelli.

Storia

Super Mario Galaxy

Capitan Toad Galassia Dolceape Screenshot - Super Mario Galaxy

Mario incontra Capitan Toad nella Galassia Dolceape.

In Super Mario Galaxy, si incontra Capitan Toad per la prima volta nella Galassia Dolceape. Qui racconta di essere uno dei pochi ad essere riusciti a fuggire dal Castello di Peach mentre questo veniva portato nello spazio da Bowser, affermando inoltre di essersi autoproclamato capitano della Truppa Toad. Oltre al gruppo di Toad, anche Luigi è riuscito a scappare, ma si è improvvisamente separato dal gruppo. Dopo aver raccontato tutto a Mario, gli consegna una Superstella e viene portato da questo al sicuro nell'Osservatorio Cometa.

Da questo punto in poi, la Truppa Toad si impegna ad aiutare l'idraulico nella sua avventura, riuscendo a seguirlo grazie all'UFO Fungo. Insieme agli altri Toad, il capitano esplora le galassie informando Mario dei pericoli che lo attendono ed eventualmente dandogli una mano. Nonostante spesso appaia codardo o pigro, e in alcune occasione cada vittima del suo essere impacciato (come nella Galassia Tunnel Marino), Capitan Toad si impegna nel corso di tutta l'avventura, insieme al resto della Truppa Toad per aiutare Mario a salvare la Principessa Peach.

Super Mario Galaxy 2

SMG2-GalassiaCavaSotteranea

Capitan Toad dona una stella a Mario nella Galassia Cava Sotterranea.

In Super Mario Galaxy 2 Mario incontra Capitan Toad nella Galassia Trottolina, afferma di nuovo di essersi autoproclamato capitano, stavolta dopo aver trovato la lampada frontale che porta sulla testa. Qui avverte l'idraulico che nella galassia in cui si trova è presente un "mostro spaventoso", il Lanciatrivella. Sconfitto il boss, il capitano e la sua truppa seguiranno Mario sulla sua astronave.

Da questo punto in poi, la Truppa Toad aiuta l'idraulico seguendolo nelle sua avventura ed aiutandolo nella ricerca delle Superstelle. Capitan Toad in particolare, è l'unico membro della truppa ad arrivare alla fine della sfida posta loro dalla Scimmia Bighellona nella Galassia Nuvola Batuffolo, seppur senza completarla, e riesce a trovare una Superstella nella Galassia Cava Sotterranea, finendo però con l'intrappolarsi nel forziere che la conteneva.

Al termine dell'avventura Capitan Toad e la sua truppa accompagnano Mario fino al Regno dei Funghi dove possono festeggiare la sconfitta di Bowser.

Super Mario 3D World

SM3DW-LivelloCaptainToad-n1

Captain Toad nel livello Capitan Toad e il parco dei Coccinelli.

Capitan Toad fa il suo ritorno in Super Mario 3D World, qui è un personaggio giocabile all'interno di alcuni livelli speciali: Le Avventure di Capitan Toad. In essi deve risolvere dei puzzle per trovare cinque Stelle Verdi con la limitazione che non può utilizzare il salto, ne alcuna altra mossa, a causa del suo pesante zaino. Il giocatore deve perciò sfruttare le caratteristiche dell'ambiente in cui si trova per riuscire a superare le sue sfide. Nonostante ciò, la lampada di Capitan Toad, emulando il Cubo Torcia, è in grado di sconfiggere i Boo, fornendogli una protezione contro questo tipo di nemici.

Il capitano appare anche all'interno di alcuni livelli, dove solitamente ha bisogno di essere salvato da qualche minaccia, ricompensando con una Stella Verde il giocatore dopo che questi gli ha dato una mano. È inoltre alla guida dell'Espresso dorato, in un punto difficile da raggiungere nel Maniero acrobatico e alla fine del Percorso del campione.

Super Mario Odyssey

Capitan Toad Regno della City Screenshot - Super Mario Odyssey

Mario incontra il capitano nel Regno della City.

Capitan Toad è presente anche in Super Mario Odyssey, sta volta come personaggio non giocabile. È possibile incontrarlo nella maggior parte dei regni, dove si trova solitamente in luoghi difficili da raggiungere. Se Mario riesce a parlargli, il capitano gli racconta brevemente come sta andando la sua esplorazione di quel regno e consegna all'idraulico in rosso una Luna di Energia che è riuscito a trovare mentre cercava tesori in quel luogo. Come gli altri personaggi, anche Capitan Toad si spaventa e non può parlare con Mario se questo gli si avvicina mentre ha capturato un nemico.

I luoghi in cui è possibile incontrare Capitan Toad sono:

  • Regno del Cappello: in cima alla Torre Cappello, nell'arena in cui si affronta Topper la prima volta. È la luna "Buonasera, Capitan Toad!".
  • Regno delle Cascate: su di uno sperone di roccia nascosto sotto il lato sud dell'arena in cui si affronta Madame Broode la prima volta. È la luna "Buongiorno, Capitan Toad!".
  • Regno delle Sabbie: sepolto nella sabbia a nord dell'oasi. Per salvarlo è necessario capturare un Lakitu Pescatore. È la luna "Hai abboccato, Capitan Toad!".
  • Regno del Lago: nel punto più profondo del pozzo al centro della Piazza Acuina. È la luna "Andiamo a nuotare, Capitan Toad!".
  • Regno della Selva: su una piattaforma sospesa nel vuoto ad Est del Punto di osserazione. Lo si può raggiungere capturando Planosauro. È la luna "Hurrà per Capitan Toad!".
  • Regno dell'Oblio: in un afratto affianco alla cascata di veleno che scende dal lato nord della Collina Paludosa. Lo si può raggiungere allungandosi con un Torcibruco Tropicale dal ceppo più a nord dell'area ad ovest della Collina Paludosa in cui sono presenti numerosi ceppi d'albero che emergono dal mare di veleno. È la luna "Buon riposo, Capitan Toad!".
  • Regno della City: su una struttura di metallo a nord del Municipio di New Donk City. È la luna "Come butta, Capitan Toad?".
  • Regno delle Nevi: in un anfratto coperto dalla neve a nord del lago. È la luna "Che freddo fungo, Capitan Toad!".
  • Regno del Mare: su uno sperone di roccia in alto ad ovest del checkpoint "Sopra la Gola Conchiglia". Per raggiungerlo è necessario capturare uno Sprizzo. È la luna "Ottimo lavoro, Capitan Toad!".
  • Regno dei Fornelli: sull'isolotto nel punto più a nord della mappa. Lo si può raggiungere capturando un Fiammetto. È la luna "Buon appetito, Capitan Toad!".
  • Regno di Bowser: su un tetto ad est delle Mura esterne del torrione. È la luna "Che bello vederti, Capitan Toad!".
  • Regno della Luna: a sud della Odyssey, insieme ad altri personaggi che ammirano il panorama. È la luna "Grazie, Capitan Toad!".
  • Regno dei Funghi: sul tetto dell'UFO Fungo. È la luna "Avanti tutta, Capitan Toad!".
  • Lato Oscuro: in un'area nascosta in cima alla salita prima della grotta che conduce a RoboBrood. È la luna "Il lato oscuro di Capitan Toad!"
Capitan Toad in Pixel Screenshot - Super Mario Odyssey

Capitan Toad nella sua forma di sprite 2D.

Spesso è necessario che venga portata a termine la missione principale del regno in cui ci si trova prima di poter incontrare Capitan Toad.

In alcune occasioni è anche possibile che appaia nella sua forma di sprite di Super Mario Maker nei luoghi indicati dalle foto indizio pubblicate da Nintendo sul suo account Twitter.

Captain Toad: Treasure Tracker

Capitan Toad è il protagonista principale di Captain Toad: Treasure Tracker. In questo gioco, che riprende il gameplay dei livelli "Le avventure di Capitan Toad" di Super Mario 3D World, ma, oltre al semplice camminare, il capitano può ora usare dei potenziamenti come il Super piccone ed estrarre rape con cui attaccare i nemici. Può inoltre accendere e spegnere la torcia che porta legata al capo, in modo da avere una visuale migliore nei luoghi bui, nel primo caso, oppure rendere più semplice il non farsi notare dai nemici, nel secondo.

La storia ha inizio quanto Toadette mostra a Capitan Toad l'Iper Stella che ha trovato. Improvvisamente, l'uccello gigante Wingo appare rivendicando come suo il tesoro trovato dai due Toad e portandolo via con Toadette ancora abbracciata ad esso. Sorpreso dall'improvvisa entrata in scena di Wingo, Capitan Toad non riesce a reagire immediatamente e si vede portare via il tesoro insieme alla sua amica. Intento a salvare Toadette e recuperare la stella rubata, il capitano si mette in viaggio, superando i numerosi ostacoli sul suo cammino, fino ad arrivare alla fortezza di Wingo.

Arrivato in cima alla fortezza, Capitan Toad e l'uccello ladro si affrontano in una battaglia che vede vincitore il Toad, che può così salvare la sua amica e festeggiare con lei l'aver recuperato l'Iper Stella rubata.

Successivamente, la scena iniziale si ripete, ma sta volta è Capitan Toad ad essere trascinato via da Wingo insieme alla stella. Intenta a salvare il capitano, Toadette si fa strada fino alla torre degli scontri. Raggiunto Capitan Toad, che attende sulla cima, i due Toad sono sorpresi da un altro attacco a sorpresa di Wingo, che fa cadere il capitano dalla torre e ruba nuovamente l'Iper Stella, portandosi ancora una volta Toadette via con essa. Ripresa conoscenza, Capitan Toad si ritrova in una caverna e cerca di prendere un Iper Stella. Raggiunto l'obbiettivo, però, appare nuovamente Wingo che, intento a provocare il Toad, gli porta via il tesoro e mette in mostra il fatto di aver rapito nuovamente Toadette, la quale si tiene attaccata alla collana del grosso uccello.

Capitan Toad contro Wingo Screenshot - Captain Toad - Treasure Tracker

L'inizio dello scontro tra Capitan Toad e Wingo.

Durante il suo nuovo viaggio per salvare Toadette, Capitan Toad si vede più volte volare via Wingo davanti agli occhi, fino a quando non raggiunge nuovamente la sua fortezza per lo scontro finale. Al termine della battaglia, Capitan Toad risulta ancora una volta essere il vincitore, mentre l'uccello ladro è sconfitto definitivamente. Toadette è finalmente libera e con lei, il capitano può recuperare anche l'Iper Stella rubata. Infine, i due Toad salgono su un carrello da miniera e fanno ritorno a casa.

Una volta raggiunta la loro destinazione, la scena cambia a seconda che si abbia giocato la versione per Wii U del gioco o quella per Nintendo Switch e 3DS. Nel primo caso, Capitan Toad vede volare una Stella Verde nel cielo e la insegue fino al Tubo Trasparente che conduce al Regno delle Fate, lanciatosi nel tubo (con un po' di difficoltà a causa delle dimensioni del suo zaino), l'avventura di Capitan Toad continua in Super 3D World... Nel secondo caso invece, a volare nel cielo e la Odyssey, ed è dietro ad essa che corre il capitano, la cui avventura continua in Super Mario Odyssey... In entrambi i casi, Capitan Toad, per correre dietro al suo obbiettivo, si dimentica di aiutare Toadette a scendere dal carrello da miniera.

Serie Super Smash Bros.

Capitan Toad viene nominato nel trofeo di Toad in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS ed appare insieme al resto della Truppa Toad in un trofeo di Super Smash Bros. per Wii U, dove il quintetto di Toad è rappresentato con l'aspetto che aveva nei due Super Mario Galaxy.

Capitan Toad fa poi un cameo nello scenario Municipio di New Donk City di Super Smash Bros. Ultimate, dove si trova in cima all'edificio.

Super Mario Maker

Capitan Toad non appare direttamente in Super Mario Maker, tuttavia, completando il livello evento "Capitan Toad: Treasure Tracker", è possibile sbloccare il suo costume per Mario Cosplay. Inoltre, anche lo sprite di Toad utilizzato nella modalità nascondino di Captain Toad: Treasure Tracker può essere sbloccato come costume per Mario Cosplay. Se si salva un Toad mentre lo si ha indosso, questo dirà "Capitano! È terribile! La principessa è stata portata in un altro castello!", riferendosi probabilmente a Capitan Toad.

Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Gli artwork di Capitan Toad sono utilizzati per tre diverse carte scontro, sbloccabili con l'amiibo di Toad in Mario & Luigi: Paper Jam Bros..

Altre apparizioni

Nel Super Mario Mash-Up Pack di Minecraft, Capitan Toad appare come skin giocabile.

Capitan Toad ha fatto diverse apparizioni, sottoforma di peluche, nel Mario Gatto Show.

Profili ufficiali

Biografia di Super Mario Galaxy

Carta collezionabile di Toad: Toad è il più stretto confidente e fedele protettore della Principessa Peach. Solitamente, Toad è un personaggio allegro, come si può capire dal sorriso sempre presente sul suo viso. Ma ora ha un motivo per cui essere preoccupato. La sua principessa è stata rapita da Bowser e Toad non si fermerà di fronte a nulla pur di salvarla. Nel momento in cui tutto sembra perduto, Toad e i suoi amici appaiono nelle loro astronavi a forma di fungo per aiutare Mario durante la sua avventura per salvare la Principessa Peach.

Trofeo di Super Smash Bros. per Wii U

Nome Immagine Apparso in Descrizione
Truppa Toad Truppa Toad Trofeo - Super Smash Bros. per Wii U Wii - Super Mario Galaxy (11/2007)
Wii - Super Mario Galaxy 2 (06/2010)
Nel suo viaggio agli angoli più remoti dello spazio Mario può sempre contare sulla sua fidata Truppa Toad. Sono un gruppo vistoso: il capitano ha delle macchie rosse, mentre gli altri le hanno verdi, gialle, blu o viola. Il toad giallo si addormenta sempre sul posto, ma le sue riflessioni da addormentato possono rivelarsi molto utili!

Biografia di Captain Toad: Treasure Tracker

Sito ufficiale della versione per Wii U: Il capitano a volte impaurito, a volte coraggioso, della Truppa Toad

Sito ufficiale della versione per Nintendo Switch e 3DS: Intrepido esploratore e leader della Truppa Toad.

Galleria

Per saperne di più, vedi Captain Toad/Galleria

Curiosità

  • Secondo la guida ufficiale di Prima di Super Mario Galaxy e la sua carta collezionabile, Capitan Toad e Toad sarebbero lo stesso personaggio. Successivamente è però stato più volte confermato da Nintendo che si tratta di due personaggi separati.
  • Capitan Toad si è autoproclamato capitano della Truppa quando ha trovato la lampada che porta legata alla testa.
  • Toad Custode quando ha in custodia da 8000 a 9999 astroschegge indossa una lampada come il capitano.
Toad
Personaggi

CancelliereMastro ToadRe ToadstoolToadToad BluToad GialloToadobertoTruppa Toad (Capitan Toad, Toad Aiutante, Toad Custode, Toad Pigrone, Toad Postino e Toadette Archivista)

Specie

ArsurianiFriggìFunghi CavernicoliMimummiaMini ToadRabbid ToadSireneToad

Personaggi secondari

AmiiraglioAmmiraglio LeggendarioAnzianoAppolloniaBarista del Club 64Battle T.Capo SquadraCameriera del Fasto-ExpressChanterelleChef ChampignonConduttore del Fasto-ExpressConduttore del Ponent-ExpressControlloreCuocoDane T.Deep CutsDr. ToadDr. DoatEsperto di CarteFice T.Fratelli Astrali (Generale Astro e Sergente Astro) • Frost T.Fu-KungFungo 00Fungo GeniaFungo GenioFungobertoGazGenerale della Squadra di SoccorsoGenio della LampadaGhiottoadGiardiniereGinoGiovane ToadGuardiano del FaroGuardiano della TesoreriaHarry T.HinopioImpiegato del Negozio FungoJackKinopio-kunLittle T.Macchinista del Fasto-ExpressMadre di Gaz • Il MaestroManager dei Quintet ToadMaster PoetMastro BaffoMastro Toad GiovaneMinh T.Mini T.MonstermamaMort T.Mr. EMr. FiutoMuss T.Nonna RossiNonna ToadNonna VerdiPadre di ToadinoPietro CartaforbicePinoPredecessoreProfessor FungiProfessoreProprietario del Café SenapéPuffQuintet ToadRainiRazRescue VRuss T.Signora 00Sindaco di OlligiolliToa ToaTayce T.ToadToadToad BarattatoreToad BaristaToad del ManieroToad dell'OasiToad della Caccia al TesoroToad della StrizzeriaToad CollezionistaToad InfermieraToad InformatoreToad FantasmaToad FantasmiToad GeneraleToad MinistroToad MusicaleToad nel DesertoToad PostaleToad Prescelti (Toad Surfista, Saggio del Monte e Wonder Toad) • Toad RifornitoreToad Verde (Sticker Star)ToadyToadarioToadinoToadivaToadivoToadoloToadoricaToadofsky • Le Tre Belle Sorelle (Kris T., Miss T. e Felissa T.) • Le Tre Sorelle ToadVanna T.Von Funghen

Personaggi da altre serie

Anziana FunghessaBingoChef SporeCugino di UghettoDottor FungoFungo ArbitroFungo DistruttoreGeorge WashintoadImperatore EdJack lo StritolatoreMinistro del MassaggioNonno di UghettoObi-Wan FonghiPilota FungoPinoPrincipe Ugo il GrandeProntoQuattrocchiScooterServitore di Re VentosoSindaco FettucineSindaco della Landa SottosopraSindaco di Formaggiolandia • Il SultanoToadmanToadsterTodojewskiUghertoWooster