FANDOM

Cannonio
200px-Cannonio
Specie: Bob-Omba
Schieramento: Compagnia di Mario
Debutto in: Paper Mario: Il Portale Millenario (2004)
Ultima Apparizione: Super Paper Mario (Carta Raccolta) (2007)
Cannonio, conosciuto come Admiral Bobbery in inglese e Bareru in giapponese, è il penultimo componente della compagnia di Mario in Paper Mario: Il Portale Millenario. Si unirà a lui per aiutarlo ad affrontare i pericoli della Grotta dei Pirati.

Storia

Cannonio è un ammiraglio Bob-omba. Nella sua vita ha sempre navigato per i mari e diventò popolare in tutto il mondo. Un brutto giorno sua moglie Scarlet morì mentre lui era a comando di una nave. Quando venne a scoprire che sua moglie stava male e non riuscì a sopravvivere maledì il mare e tutto ciò che lo circonda. Durante l'avventura Mario si trova a doverlo convincere per partire verso l'Isola Tropico, dove è custodita la Gemma Stella. Per farlo uscire di casa e convincerlo che non è stata causa sua la morte di Scarlet bisognerà parlare a Mastro Borlotto, il proprietario di un locale nel centro di Fannullopoli dove vi consegnerà una lettera di Scarlet da dare a Cannonio. Una volta ottenuto questo obiettivo Cannonio si ricrederà e partirà alla volta dell'Isola Tropico insieme a Mario, dove più in la, nel corso dell'avventura, si unirà con la sua compagnia. Cannonio, essendo una Bob-omba, è specializzato in esplosioni. In alcuni punti dell'Isola Tropico sarà di particolare importanza usare le sue abilità per procede l'avventura e addentrarsi nella Grotta dei Pirati per recuperare la Gemma Stella sorvegliata da Cortez.

Battaglia

In battaglia Cannonio possiede tecniche esclusivamente di tipo esplosivo. Quando si unirà alla compagnia si potrà usufruire di queste due mosse:

Una volta aumentato per due volte il rango di Cannonio, si potrà fare affidamento su altre due mosse letali:

Kamikaze è un attacco semplice e molto efficace contro nemici di tipo fuoco. Triplobomba permette di lanciare ben tre mini-bombe vicino ai Nemici che dopo un turno esplodono automaticamente. Mina Antiurto contrattacca i nemici che hanno inflitto danni a Cannonio. Infine Gigabomba è una tecnica che può essere usata contro tutti i nemici e che provoca loro gravissimi danni.

Curiosità

  • Nella versione beta Cannonio doveva apparire più giovane, e sembrava più un militare che un marinaio.
  • Cannonio ha i PV più alti tra i compagni.
  • Quando usa l'attacco Kamikaze, sembra farsi un po' male dopo essere esploso, in quanto se si guarda bene si noteranno per un secondo delle X sui suoi occhi.
  • Cannonio parla con uno stereotipato frasario da marinaio.
  • Cannonio è l'unico personaggio che non si addormenta ascoltando le storie di Luigi.
  • Anziché una chiavetta a molla, Cannonio ha un piccolo timone.
  • La sua casa è l'unica in tutta Fannullopoli ad avere un caminetto.
  • Se Mario fa unire Squitty alla compagnia prima di Cannonio, lo sprite di Squitty nella schermata della squadra sarà sostituito da quello di Cannonio.
  • Cannonio è uno degli unici compagni del gioco, escludendo Spirù, che non ha mosse uguali alla sua controparte in Paper Mario, in quanto Bombette di Paper Mario aveva delle mosse diverse di quelle di Cannonio.
  • Cannonio è l'unico compagno obbligatorio di Paper Mario che non può essere combattuto: Ombretta viene combattuta con le sorelle nel secondo capitolo, e gli altri quattro (Goombella, Koopaldo, Spirù e Miniyoshi) vengono combattuti nel quarto capitolo assieme a Rampel che ha rubato il corpo a Mario.
Bob-ombe
Personaggi

Banda delle Bob-ombeBob-ombaBoss Bob-ombaBruceBuon-ombinaBombazioBombetteBomb-onieraBomb-oroBomb-ottinoCannolicchioCannonioFortunatoFredGalerioGenerale Candido BucaneveGinaGobI Bomb-ardieri FerociNobRobSindaco di BomburgoSwobUnità Bob-omba

Specie

Autobob-ombaBob-ombaBob-omba-Buco-NeroBob-omba GaiaBob-omba GiganteBob-omba Gigante VolanteBob-omba GiracodaBob-omba LetaleBob-omba LucenteBob-omba ParàBob-omba Parà GaiaBob-omba PuzzolenteBob-omba-ReteBob-omba Volante/Bob-ombellaBuon-ombaChuckyaColorbombaCrono Bob-ombaCronobombaFiore BombaGhignobomba OscuraGran Bob-ombaKab-ombaKing BombMega Bob-ombaMezzo BombMicrobombOniribob-ombaRob-ombShroob-ombaSub-omba

Altro

BombaBob-ombabusMario BombaRobomba