Mario Wiki
Advertisement
Boolosso
Boolosso LM.jpg
Specie:
15/16 Boo
Luogo d'origine:
Regno dei Funghi/Selva Boo (probabilmente)
Schieramento:
Re Boo
Debutto in:
Luigi's Mansion (2001)
Ultima apparizione:
Luigi's Mansion 3 (2019)

 “Quel fifone di Luigi è arrivato fino qua... Brrr, che paura che ci fa... Mi sa che ora tocca a noi! Bene, Boo, assumiamo la nostra vera forma... Ma prima... che ne dite di spaventarlo un po'?!”
Boolosso, Luigi's Mansion

Boolosso è un fedele soldato Boo al servizio di Re Boo. Comparso per la prima volta come boss in Luigi's Mansion e come boss segreto in Luigi's Mansion 3.

Aspetto

Boolosso, all'apparenza, è un banale Grande Boo, ma in realtà è formato da ben 15 normali Boo (16 in Luigi's Mansion 3). Nella sua forma agglomerata, inoltre, Boolosso ha gli occhi gialli e semi-oscurati dall'ombra della sua fronte.

Storia

Luigi's Mansion

Boo icona LM GCN.pngBoolosso icona.png
Boolosso

Grande fantasma

Specie:
Boo (Grande Boo)
Schieramento:
Re Boo
Stanza:
Terrazza
Età:
Sconosciuta
Descrizione:
Quando i timidi Boo si raggruppano, i loro corpi e la loro forza diventano colossali.
Oggetti rilasciati:
Chiave Quadri
Punti Vita:
15 Boo
Apparso in:
Luigi's Mansion (2001); Luigi's Mansion (3DS) (2018)

Re Boo, per poter vendicarsi sui fratelli Mario, raggruppò cinquanta Boo (tra cui i quindici che formano Boolosso) e si diresse nella Selva Boo per erigere un Palazzo nel quale attirare i due idraulici. Il Professor Strambic, il cui Laboratorio era vicino al loro cantiere, armato di Poltergust 3000 catturò Boolosso e lo trasformò in quadro, mettendolo con gli altri Fantasmi ritratto. Furioso, Re Boo attaccò il Laboratorio per liberare Boolosso e, inoltre, liberò anche gli altri Fantasmi ritratto, i quali, per riconoscenza, si unirono alla sua causa.

Con il Palazzo concluso nel giro di una notte, Re Boo inviò una lettera a Luigi, in cui era scritto che aveva vinto alla lotteria una villa. I Mario, quindi, estasiati (per quanto consapevoli che non avevano partecipato ad alcuna lotteria), si accordarono per visitarla. Mario giunse per primo e, ignorando gli avvertimenti di Strambic, entrò nella villa e venne catturato dai Boo e rinchiuso in un quadro. Strambic, quindi, corse in suo soccorso e i Boo, spaventati dal Poltergust, si chiusero nel Ripostiglio. Quando Luigi giunse alla villa, incontrò Strambic e partì a salvare Mario dai Fantasmi, quindi, incappò nel Ripostiglio, dove liberò i Boo dal loro nascondiglio, i quali, sul punto di attaccarlo, batterono in ritirata alla vista del Poltergust.

Boolosso sorveglia la Terrazza, nell'Area 3, e, quando sopraggiunge Luigi, i quindici Boo, occupati con un girotondo, si fondono insieme e lo attaccano dopo averlo spaventato. Come attacco, Boolosso tenta di schiacciare Luigi. Essendo gigante, aspirarlo come un normale Boo non sarà efficace, ma può comunque manovrarlo: infatti, Luigi deve indirizzarlo contro una delle due statue ghiacciate che raffigurano degli unicorni per far scoppiare Boolosso e dividerlo. Quindi, con uno Spirito elementale di ghiaccio, Luigi deve congelare i Boo e assorbirli, prima che si fondano di nuovo (diventando man mano sempre più piccolo). Durante la lotta, i Boo si faranno furbi, allontanandosi da Luigi quando usa il ghiaccio, costringendolo a usare i proiettili o ad attendere quando lo caricano.

Catturato, Boolosso rilascia la Chiave Quadri che consente l'accesso all'Area 4.

Nel Palazzo Nascosto, Boolosso viene combattuto cavalcando il Poltergust, dando maggiore velocità ma meno trazione.

Serie Mario Kart

Nell'arena Palazzo di Luigi (GCN) di Mario Kart: Double Dash!! e nel circuito Palazzo di Luigi (DS) di Mario Kart DS, si possono vedere il ritratto dorato di Boolosso. Tali quadri sono stati poi rimossi dal circuito in Mario Kart 7 e Mario Kart Tour.

Luigi's Mansion 3

Boolosso
Boolosso LM3.jpg
Specie:
Boo (Grande Boo)
Schieramento:
Re Boo
Piano:
Ultimo piano della Torre del caos
Punti Vita:
16 Boo
Apparso in:
Luigi's Mansion 3 (2019)

Boolosso è il boss finale della Torre del caos e i suoi attacchi sono come quelli di Re Boo, nella sua battaglia finale: si schianta al suolo creando onde d'urto, evoca fulmini che cascano su quasi tutte le piastrelle del tetto, attacca con la sua lunga lingua e fa piovere una marea di bombe.

Tuttavia, a differenza di Re Boo, Boolosso non può sdoppiarsi o sputare palle di lava, ma può nuotare nel pavimento, facendo spuntare la sua testa, un po' come Capitan Spiritato, scorrendo per tutto il suolo. In più, c'è un limite di tempo: 10 minuti.

Quando le bombe piovono, i quattro Luigi devono prenderle e lanciarle quante più possibili nella sua bocca, così facendo Boolosso verrà stordito e si scinderà nei 16 Boo, per poi fondersi dopo circa 10 secondi. I Boo, stavolta, non vanno congelati, ma basta solo sbatterli tre volte a terra per aspirarli.

Con il suo rimpicciolimento, l'unico attacco che ne risente, è quello con la lingua.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Cina bandiera.jpg
Cinese
Semplificato
庞大害羞幽灵
Pángdà pàxiū yōulíng
Il Mastodontico Boo/L'Enorme Fantasma Timido
Cina bandiera.jpg
Cinese
Tradizionale
龐大害羞幽靈
Pángdà pàxiū yōulíng
Kor.png
Coreano
그랜드부끄
Geurandeubookkeu
Grande Boo
Bandiera francese.png
Francese
Boolossus Boolosso
Jap.png
Giapponese
ジャンボテレサ
Janbo Teresa
Jumbo Boo
Bandiera inglese.jpg
Inglese
Boolossus, the Jumbo Ghost Boolosso, il Mega Spettro; misto tra "Boo" e "Colossus" (Colosso)
Bandiera spagnola.png
Spagnolo
Hércbooles, El grandioso Boo Erc-boo-le, Il grande Boo; da "Ercole"
Germania bandiera.png
Tedesco
Buulussus, Riesengeist Boolosso, Fantasma gigante

Curiosità

  • È l'unico Fantasma ritratto a non avere PV.
  • In UNO, nella versione Super Mario, rappresenta la carta +4.
  • Non è chiaro se Boolosso sia un Boo vero e proprio o semplicemente il risultato della fusione di tanti normali Boo.
  • Un Boo molto simile a Boolosso compare in Luigi's Mansion 2, nella missione Imboscata di Villa Villana. La distinzione principale sta negli occhi.
  • Boolosso, Re Boo (nella serie Luigi's Mansion) e il Boohemoth sono gli unici Boo ad avere gli occhi di un colore diverso rispetto ai normali membri della loro specie.
Boo MPIT.png
Personaggi
BooBooBoo dai poteri magiciBoo del Tempio dell'OrroreBoo di Luigi's MansionBoo di Luigi's Mansion 2Boo di Luigi's Mansion 3Boo neroBoolindoBoolossoBoonitaCapitan BooFantasma InvasatoFantasma dell'OperbwaahFrankyGara BooGrande BooGrande LanternasmaHerbertIgorLady BooMaryBooRe BooRisma di BooRocciospettroStanleySuperBoo
Specie
Banda di BooBooBoo addormentatoBoo bluBoo BombaBoo ciecoBoo ciecoBoo di cartaBoo doratoBoo evanescentiBoo furiaBoo giracodaBoo graticolatoBoo lucenteBoo origamiBoo palloncinoBoo scuroBoo rossoBoo scuro ombraBoo verdeBooccoBoohemothBookitu pescatoreBookitu PescacalmoCavaliere martellanteEctobaldoEerieFangasmaFantasma gabbiaFantasma InvasatoGoomba FantasmaGrande BooGrande Boo doratoGrande Boo FuriaGrande Boo graticolatoGrande e piccoli BooGruppo di BooInvisighoulLanternasmaOrda di BooPalloncino BooMini BooPiattaforma BooPiccolo BooPolibooTipo SpettroScia BooSnufitTipo BooTipo GhoulTipo Spettro
Altro
BooFungo spettroMario spettroVeste di Boo
Advertisement