FANDOM

Blocco Ciambella
SMM3DS Art - Donut Block
Descrizione: Un blocco rettangolare a forma di ciambella
Uso o Funzione: Cadere se Mario ci stà sopra per troppo tempo
Prima Apparizione: Super Mario Bros. 3
Ultima Apparizione: Super Mario Maker
Il Blocco Ciambella è un tipo di blocco apparso per la prima volta in Super Mario Bros. 3.

Funzione

Ha la particolarità di scendere verso il basso se Mario ci stà sopra per troppo tempo, ed il suo nome deriva dalla sua forma rotonda con un buco nel mezzo (visto di profilo).

Storia

Serie Super Mario

Super Mario Bros. 3

I Blocchi Ciambella debuttano in Super Mario Bros. 3. Il loro funzionamento è semplice: se Mario ci sale sopra loro cominceranno a traballare per poi cadere lentamente verso il basso, ricompaiono pochi secondi dopo la sparizione dallo schermo nel esatto punto in cui li si aveva trovati.

Super Mario 64/Super Mario 64 DS

Donut liftSM64

Il Blocco Ciambella di Super Mario 64

I Blocchi Ciambella appaiono come piattaforme anche nel gioco Super Mario 64 e nel suo remake Super Mario 64 DS; questi blocchi assomigliano ai loro compagni bidimensionali ma sono mostrati più lunghi e rettangolari.

New Super Mario Bros.

Riappaiono in New Super Mario Bros. ma stavolta prima di cadere diventano rossi e dopo essere caduti non ricompariranno.

New Super Mario Bros Wii

In New Super Mario Bros Wii funzionano nello stesso modo di New Super Mario Bros.. Nel mondo 4-2 c'e una varietà di blocco cimbella molto più lunga.

Super Mario 3D Land

Donut Block SM3DL

Blocchi Ciambella in Super Mario 3D Land

In Super Mario 3D Land compaiono solitamente nei livelli tra i cieli ma ne esiste anche una variante di roccia con un funzionamento perfettamente uguale ma di aspetto più adatto al tema Castello. Tuttavia, in questo gioco, quando vengo calpestati, cadono immediatamente. Esclusivamente nel combattimento finale contro Bowser compaiono altre due versioni del Blocco Ciambella di Roccia, di aspetto praticamente uguali ma più grosse e squadrate.

New Super Mario Bros. 2

In New Super Mario Bros. 2 compare anche una versione ghiacciata del blocco ciambella che funziona esattamente nello stesso modo ma è molto scivoloso. È distinguibile dal normale blocco ciambella grazie al suo colore azzuro fluorescente e si trova solo nel Mondo 4.

New Super Mario Bros. U

Compaiono in New Super Mario Bros. U con le stesse caratteristiche dei giochi precedenti.

Super Mario 3D World

In Super Mario 3D World, il blocco ha la stessa forma e lo stesso funzionamento di Super Mario 3D Land. Quando, inoltre, vengono calpestati, diventano rossi.

Captain Toad: Trasuere Tracker

In Captain Toad: Treasure Tracker è presente un livello chiamato "Corri o cadi", nel quale il capitano deve correre su questi blocchi senza fermarsi per vincere. Anche in Super Mario 3D World vi è un livello con questi blocchi chiamato "Asta troppo entusiasta" dove si dovrà correre su questi stessi Blocchi Ciambella inseguendo l'Asta della Bandiera per finire il livello.

Super Mario RPG: Legend of Seven Stars

SMRPG - Bloccociambella

Blocco Ciambella in Super Mario RPG: Legend of Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars sono simili a Super Mario 64 e il suo remake per Nintendo DS, ma assumono una forma quadrata.

Serie Yoshi

King Clawdaddy

Le grosse versioni di Yoshi's New Island

Il Blocco Ciambella compare sia in Super Mario World 2: Yoshi's Island, sia nel remake Yoshi's Island: Super Mario Advance 3, sia in Yoshi's Island DS e anche in Yoshi's New Island in cui compare una versione quattro volte più grande.

Yoshi's Woolly World

In Yoshi's Woolly World compaiono ma sono fatti di sabbia e invece di cadere quando Yoshi ci sale sopra, si sgretolano, e non diventano rossi quando cadono.

Mario & Luigi: Dream Team Bros.

Compaiono nel Castello Onrico di Bowser in Mario & Luigi: Dream Team Bros. e la loro grafica ricorda quella di New Super Mario Bros. ma più sottili e arrotondate. Come in Super Mario 3D Land, se calpestati diventeranno rossi per poi cadere giù.

Mario vs. Donkey Kong: La Marcia dei Minimario

I Blocchi Cimbella riappaiono in Mario vs. Donkey Kong: La Marcia dei Minimario, hanno le stesse funzioni nei giochi precedenti

Super Princess Peach

In Super Princess Peach i Blocchi Ciambella sono blu e appena Peach li calpesta scendono giù a velocità più elevata degli altri giochi.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

I Blocchi Ciambella in Super Smash Bros. Melee, appaiono nello scenario Il Cammino Arcobaleno.

Super Smash Bros. Brawl

I Blocchi Cimbella appaiono in Super Smash Bros. Brawl nello sfondo dello scenario Cammino Arcobaleno. I blocchi con un triangolo rivolto verso il basso, si comportano proprio come i Blocchi Ciambella. Questi blocchi vengono utilizzati solo nel editor.

Super Mario Maker

Riappaiono in Super Mario Maker con la stessa funzione dei giochi precedenti.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponeseチクワリフト
Chikuwa Rifuto
Chikuwa è un tipo di torta giapponese a forma di tubo.

Rifuto è una trslitterazione dalla parole inglesi lift (Ascensore) e block (blocco)

SpagnoloBloque RosquillaBlocco ciambella
FranceseBloc beignetBlocco ciambella
TedescoDonut-BlockBlocco ciambella
IngleseDonut BlockBlocco ciambella
PortogheseBloco de DonutBlocco ciambella

Protagonisti LuigiMario
Super Mario 64/Super Mario 64 DS
Protagonisti MarioLuigi* • Wario* • Yoshi*
* Apparsi solamente in Super Mario 64 DS