FANDOM

"Ho passato la vita a rapire principesse e lanciare barili, senza sosta! Ecco cosa ho fatto per diventare famoso."
Cranky Kong, Donkey Kong Country 2

Barile
BarrelDKCR
Descrizione: Una semplice botte di legno
Uso o Funzione: Ruzzola o si scontra contro i nemici per sconfiggerli
Prima Apparizione: Donkey Kong (1981)
Ultima Apparizione: Super Mario Odyssey (2017)

I Barili (o le Botti) sono i primi ostacoli della storia di Mario e sono spesso usati dai Kong contro i nemici.

Storia

I barili sono l'emblema di Donkey Kong, ma anche nella serie di Mario, specialmente nei giochi più recenti, compaiono barili.

Serie Donkey Kong e Mario Vs, Donkey Kong

Nel primo gioco della saga, Donkey Kong lanciava a Mario dei barili da un cantiere, ma solo nel primo livello. Nei primi due livelli però, appare il Barile d'olio, fatto di ferro e che genera Fiammetti.

Nella Serie Mario Vs. Donkey Kong, i barili compaiono spesso nelle battaglie boss, dove sono l'uniche cose in grado di ferire Donkey Kong. Mario può capovolgere il barile mettendosi a testa in giù e ribaltarlo con i piedi, fermare la loro corsa e lanciarli a Donkey.

Solo in Donkey Kong Circus non sono usati come arma ma come palla da giocoliere.

Super Mario 3D Land

Compaiono unicamente nel livello finale, quando Bowser cercherà di fermare Mario con dei barili, facendo riferimento a DK.

Super Mario Odyssey

In Super Mario Odyssey compaiono i barili in versione arcade durante il Festival di New Donk City (città dove è situato il cantiere, ormai completato) e sono lanciati da DK.

Serie Donkey Kong Country e Land

In questo gioco esistono diversi tipi di barili, la maggior parte dei quali ha una funzione simile ai Blocchi ? (dal quale può generare un compagno o generare oggetti o permette di diventare un animale o di alterare lo status di un nemico), più i barili normali da usare come arma (sia di legno che di ferro che esplosivi) che quelli che sono armi (barili lanciati dai Kong Reietti e dai Kremlings e i Barili d'Olio). Negli ultimi due capitoli è stato introdotto il Barile-Meta, il quale è simile alla Meta di Super Mario Bros. 3.

Serie New Super Mario Bros.

Eccetto nei giochi per console portatili, i barili sono armi che usano i nemici ma in quelli per console casalinghe, possono essere raccolti ed essere usati contro i nemici. Gli unici che possono ribaltarli sono i Tirapugni. Alcuni barili faranno anche da galleggianti.

Super Mario Galaxy 1/2

In questo gioco sono il rifugio dei Polipo.

Donkey Kong
Personaggi Donkey KongJumpmanLady
Livelli 25m50m75m100mCantiere (Big Ape City)
Ostacoli e Nemici BarileBarile d'olioFiammettoTrampolinoVasca di Cemento
Oggetti AscensoreMartelloNastro TrasportatoreOggetti di PaulineScalaVite
Altro Saturday SupercadeSuper Mario-KunPixels
Super Mario 3D Land
Personaggi giocabili MarioLuigi
Personaggi di supporto Principessa PeachToad (Toad)
Boss BowserBoom BoomFalso BowserPoom PoomSkelobowser