Principe Baby Bowser Koopa

Baby bowser.png

442px-Yoshis Story Baby Bowser.png

200px-BBowserYellowYoshi.png.png

Babybowser.jpg.jpeg

Baby Bowser YNI.png

Baby Bowser YWW.png

Baby Bowser YCW.png

Specie: Koopa
Luogo d'origine: Regno di Bowser
Schieramento: Truppa Koopa, Sé stesso
Debutto in: The Super Mario Bros. Super Show! ("Due Idraulici e una bambina") (1989)
Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995)
Ultima Apparizione: Yoshi's Crafted World (2019)
Doppiatore: Harvey Atkin (cartone; inglese); Antonio Paiola (cartone; italiano); Caety Sagoian (videogiochi)

“Guarda quello! È asino? Me tanto ridere! Vojo cavalcare! MIO! MIO!”
Baby Bowser, Super Mario World 2: Yoshi's Island

“Cretinetti!”
Baby Bowser, Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Baby Bowser non è altri che Bowser da bambino, apparso per la prima volta nella serie animata e nei videogiochi in Super Mario World 2: Yoshi's Island, di cui ne è il boss finale.

Aspetto

È molto simile a Bowser Junior, per quanto riguarda l'aspetto: è piccolo, ha un ciuffetto di capelli sulla testa, sottili sopracciglia e (in qualche occasione) indossa un bavaglio che, a differenza di quello di Junior, è completamente bianco.

Storia

Le avventure di Super Mario

The Super Mario Bros. Super Show!

Baby Attila

Baby Bowser (o meglio Baby Attila) compare per la prima volta nell'episodio "Due Idraulici e una bambina". Inizialmente è vestito da bebè per incarnare il suo personaggio, Goo Goo Ga Ga Attila, con pannolino, bavaglino e cuffietta. Verso la fine dell'episodio, Attila viene buttato dai fratelli Mario nella sua Fonte della Giovinezza, trasformandolo in un bambino, piccolo e con il pannolino, ma ancora in grado di parlare.

Promettendo vendetta, Attila scappa via. È ignoto come poi ritorna adulto.

Le Avventure di Super Mario Bros. 3

L'ultima apparizione di Baby Attila avviene nell'episodio "Bambini a spasso nel tempo". Kooky e Attila si apprestano a tornare indietro nel tempo a impedire a Mario e Luigi di arrivare nel Regno dei Funghi. Mario, Luigi e Ughetto si infiltrano a bordo della loro Nave Flagello e, nella colluttazione che segue, i cinque diventano dei bebè, scontrandosi contro la Macchina del Tempo. Qua Attila ha di nuovo il pannolino e la cuffietta. Kooky, quindi, dopo aver riparato la Macchina del Tempo, riesce a tornare alla normale età, assieme al padre.

Serie Yoshi

Il precedente Re Koopa, dovendo scomparire dalla circolazione per un po', affidò suo figlio Bowser a Kamek, il quale lo portò sull'Isola Yoshi, che il piccolo Koopa conquistò.

Super Mario World 2: Yoshi's Island

Baby Bowser SMW2 Sprite.png.png

Baby Bowser debutta nei videogiochi da questo capitolo, in cui è l'antagonista principale insieme a Kamek.

Kamek, scoperto da una profezia che i futuri nascituri Mario e Luigi sono destinati a fermare l'oscurità dal dominare il Regno dei Funghi, intuì che "l'oscurità" della profezia riferisse a Bowser e decide di fermare la profezia, rapendo i due gemelli, mentre la Cicogna li sta portando a casa dai loro genitori. Sfortunatamente, Kamek riesce solo a catturare il piccolo Luigi (e più tardi la Cicogna, venuta a salvarli), mentre Baby Mario viene salvato dagli Yoshi, i quali, seguendo la mappa della cicogna, si dirigono al Castello di Bowser per salvare Baby Luigi.

Gli Yoshi, ostacolati da Kamek, raggiungono la sala di Baby Bowser, dove sta dormendo e, dopo che Kamek lo sveglia con le sue urla, il piccolo principe, innervosito, lo schiaccia e poi punta gli occhi sull'"asino verde", volendolo cavalcare a tutti i costi. Durante la battaglia, Baby Bowser farà Schianti a Terra per salire in groppa a Yoshi, provocando (se lo manca) onde d'urto o scacciando via Baby Mario (se riesce a salirgli in groppa). Yoshi deve provocare onde d'urto con il proprio Schianto a Terra affinché centrino per tre volte Baby Bowser. Alla fine, Baby Bowser cadrà svenuto e Kamek giungerà in suo soccorso ingigantendolo. Sfruttando la sua mole, il castello crolla e, sui pochi detriti rimasti, Yoshi dovrà colpirlo sette volte con delle Uova giganti sul muso, mentre Baby Bowser cerca di bruciarlo e si avvicina sempre più, lanciando anche dei detriti. Se Baby Bowser raggiunge il primo piano, il terreno crolla e Yoshi perde una vita, ma potrà tenerlo a bada lanciandogli le uova.

Sconfitto, Kamek batte in ritirata, portandosi dietro Bowser. Baby Mario è riunito a Baby Luigi e la Cicogna viene liberata e porta i bambini alla propria casa, ma sfortuna vuole che la Cicogna ha sbagliato casa.

Yoshi's New Island

Kamek pianifica subito vendetta: approfittando dell'errore della Cicogna, rapisce di nuovo i piccoli Baby Mario e Baby Luigi, ma Mario casca di nuovo sulla groppa di Yoshi ed il dinosauro è di nuovo costretto a salvare il suo fratellino. Stavolta, il palcoscenico, non è l'Isola Yoshi, ma l'Isola Uovo.

La battaglia contro Baby Bowser cambia, ma non di molto: i salti a schianto del principino fanno cadere una coppia di Tipi Timidi che Yoshi può sia ovizzare che lanciare a Bowser, danneggiandolo. Tra un colpo e l'altro, Baby Bowser cercherà di bruciare Yoshi con il suo fiato. Alla sconfitta, Kamek lo rendere di nuovo gigante con il suo Martello Magico. Come nel precedente gioco, Baby Bowser dovrà essere colpito sullo sfonda da uova giganti, ma stavolta, il pericolo che lui si possa avvicinare, non c'è più. Sconfitto, Yoshi verrà affrontato da Bowser adulto, giunto misteriosamente dal futuro assieme al vecchio Kamek, e cercherà di distruggere Yoshi.

Yoshi's Island DS

Ancora nel passato, il Bowser adulto pianifica con i due Kamek di rapire tutti i bambini nel mondo, dopo aver scoperto che i futuri eroi di cui si devono preoccupare sono ben più di due.

Durante la permanenza di Bowser, Baby Bowser, si opporrà che qualcuno sfrutti le sue truppe, così, Bowser, lo caccia via dal castello e così, Baby Bowser si unirà temporaneamente agli Yoshi e ai Baby. Quando è in sella ad uno Yoshi, riesce a sputare palle di fuoco per sciogliere blocchi di ghiaccio e sconfiggere i nemici, ma riduce molto la velocità del dinosauro per via del suo peso. Avrà diversi litigi con Baby Wario per i soldi.

Alla fine, giunti al suo castello, si arrabbierà con i Baby perché penserà che vogliano rubargli il suo tesoro, così inizierà a lottare contro di loro. Durante la lotta sputerà palle di fuoco e farà ampi salti, Yoshi dovrà colpirlo con delle uova per tre volte.

Dopo averlo battuto si sfiderà il Bowser adulto, il quale se ne tornerà sconfitto nel suo periodo dopo aver scoperto che uno degli eroi di cui lui e Kamek si stavano preoccupando è proprio Baby Bowser.

Yoshi's Story

Baby Bowser cerca di vendicarsi, in Yoshi's Story, dove ruba il il Grande Albero della Felicità, la fonte di tutta la felicità nell'Isola Yoshi. Questa volta, il compito di fermare il malvagio principe Koopa spetta a un gruppo di Baby Yoshi, tra i quali c'è lo Yoshi che, in futuro, assisterà Mario nelle sue avventure. Dopo una lunga avventura, i piccoli dinosauri scoprono Baby Bowser nel suo castello e uno di loro decide di affrontarlo per recuperare l'Albero.

Il Baby Yoshi deve utilizzare delle Bob-ombe per colpire il piccolo principe, che cavalca il suo animaletto. In seguito la battaglia si sposta sul pavimento, dove Baby Bowser comincia a sparare palle di fuoco, lanciare bombe e generare onde d'urto. Dopo qualche altro colpo, il piccolo Koopa viene nuovamente sconfitto e portato via dai Magikoopa.

Yoshi's Woolly World / Poochy & Yoshi's Woolly World

Baby Bowser ritorna come boss finale. Il piccolo Koopa ordina a Kamek di rubare la Lana magica in modo da poter farsi un castello più grande. Durante il furto, Kamek ne approfitta per trasformare i Baby Yoshi in Gomitoli. Yoshi e Yoshi rosso, sopravvissuti all'attacco corrono a salvare i loro amici e la Lana magica.

Giunti infine al castello di Baby Bowser, questi salterà per tutta la sala cercando di calpestare Yoshi, poi, sputerà fiamme e calpesterà il terreno, facendo cadere tre Tipi Timidi. Con quelli, Yoshi può creare dei gomitoli, lanciarli a Baby Bowser per immobilizzarlo e infine schiacciarlo con uno Schianto a Terra. Dopo aver subito un colpo, Baby Bowser scappa sullo sfondo dove cercherà di gettare fiamme sullo Yoshi e, le ultime lanciate, sono ingrandite da Kamek. Nella terza fase, dopo essere tornato sul primo piano, Kamek lo ingigantisce, costringendo Yoshi a schivare le sue onde d'urto e aspettare che l'effetto svanisca prima di dargli il colpo di grazia.

Baby Bowser cade svenuto a terra, ma Kamek lo ingigantisce sfruttando la Lana magica per creare Lana Bowser e Baby Bowser diventa mastodontico. Sfruttando dei grossi gomitoli, Yoshi dovrà neutralizzare le Lane Bowser per sconfiggere il gigantesco Baby Bowser che, promettendo vendetta, scappa via con Kamek sulla sua scopa ma, passando vicino alla Luna, l'improvvisa apparizione di Poochy spaventa i due e Baby Bowser casca dalla scopa.

Yoshi's Crafter World

Baby Bowser attacca, assieme a Kamek, gli Yoshi, cercando di rubare il Sole dei Desideri, ma con l'odio che sprigiona, il Sole sparge le sue gemme e Baby Bowser ingaggia una corsa contro gli Yoshi per accaparrarsele per primo.

Per la prima volta, Baby Bowser assume un ruolo più importante, rispetto agli altri giochi, venendo accompagnato per tutto il gioco da Kamek e, assieme a lui, organizzando le trappole e i boss che Yoshi dovrà affrontare.

Dopo aver recuperato l'ultima gemma, Kamek la sottrae assieme al Sole dei Desideri e Baby Bowser domanda il più grosso e cattivo robot, creando così il Gran Re Bowser. Comandando il robot di schiacciare Yoshi, questi esce vincitore dalla battaglia, ma Kamek chiede al Sole dei Desideri di rendere Baby Bowser gigante, trasformandolo in Mega Baby Bowser, ma Yoshi riesce a batterlo, costringendo Kamek alla ritirata, portandosi dietro lo svenuto Bowser.

Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo

Nemico di Fratelli nel Tempo
Pri.gif
Baby Bowser
Locazione/i Castello di Peach
HP.png PV 20
POW.png ATT 12
DEF.png DIF 16
SPD.png VEL 9
ESP.png ESP 0
MonetaFNT.png Monete 0
Fungo Sprite - Mario & Luigi Fratelli nel Tempo.png Strumenti Nessuno
NOTA: I numeri tra parentesi sono le statistiche della versione americana

Baby Bowser, dopo la lunga assenza del padre, diventa il nuovo leader del Regno Koopa e, dopo aver conosciuto la Principessa Peach, decide di rapirla e farla sua eterna compagna di giochi, ma è fermato da Baby Mario e Baby Luigi, giunti per giocare con la principessina, ma la loro lotta è interrotta da un'invasione aliena e così, Baby Bowser invita tutti a salire sul suo Tartaplano per sfuggire agli Shroob. Sorvolando il Villaggio Olligiolli, i superstiti scoprono Mario e Luigi e Baby Bowser, su insistenza di Baby Peach, atterra per permettere a Baby Mario, Baby Luigi e il giovane Mastro Toad di salvarli e portarli a bordo. Dopo aver ripreso il volo, il Tartaplano viene attaccato dagli Shroob e precipita nel Castello di Baby Bowser.

Cercando un'uscita, Mario, Luigi e i Baby trovano in un Forziere ? un frammento di Stella Cobalto, probabilmente preso da Kamek per il giovane re che, come scopre che un tesoro di sua proprietà è stato rubato, insegue i quattro Mario per riprenderselo, trovandoli nel Laboratorio Linfa e rubandogli anche il secondo frammento. Con Kamek, Baby Bowser fugge quindi sull'Isola Yoshi, dove si nasconde nelle rovine del suo vecchio castello e dove Kamek gli prepara una merenda a base di Biscotti Yoshi e latte di mucca malvagia. Con l'arrivo dei Mario, che stendono Kamek, Baby Bowser si spaventa e inghiotte i due frammenti della Stella Cobalto e, subito dopo, tutti e cinque sono divorati da Yoob e Baby Bowser è poi rapito da Ovaccione. Sconfitto Yoob, Baby Bowser si vanta con gli Yoshi di averli liberati dalla minaccia Shroob, ma Toadoberto, liberato dalla Pancia di Yoob dai Mario, smentisce tale fatto e Baby Bowser viene scacciato via a codate dall'isola, sputando fuori anche i due frammenti.

Nemico di Fratelli nel Tempo
Pri.gif
Baby Bowser
Locazione/i Caverne Twomp
HP.png PV 700 (640)
POW.png ATT 120 (100)
DEF.png DIF 73 (75)
SPD.png VEL 89 (90)
ESP.png ESP 120
MonetaFNT.png Monete 50
Fungo Sprite - Mario & Luigi Fratelli nel Tempo.png Strumenti Fungo MAX (42.5%); Strumentessera (7.5%)

Continuando la ricerca del suo tesoro, Baby Bowser incappa nel Bowser adulto nelle Caverne Twomp, dove entrambi dichiarano di voler costruire un castello delle vacanze, per poi insultarsi a vicenda (non riconoscendosi) quando ognuno di loro dichiara su chi dovrebbe avere la proprietà del Vulcano Twomp. I due, infine, metteranno da parte le loro differenze per poi affrontare in coppia i quattro Mario. Sconfitti, Baby Bowser e Bowser vengono scaraventati, da un'eruzione, in cielo. Bowser precipita, ma prima fa promette al suo giovane discepolo di seguire le sue orme. Baby Bowser, quindi, atterra sul tetto dell'Astronave Madre Shroob.

Dopo aver sconfitto la Principessa Shroob e ottenuto tutti i pezzi della Stella Cobalto, Baby Bowser li sottrae e li mette insieme, venendo fulminato dalla ormai libera Principessa Shroob vecchia e trasformato in un Fungo Shroob. Più tardi, piangendoci sopra, Baby Luigi lo riporterà normale e scoprirà così anche il punto debole degli Shroob, che vengono debellati dal Professor Strambic e il suo Acqua-Jetto 4000.

Serie Super Smash Bros.

Super Smash Bros. Melee

Compare come trofeo.

Nome Immagine Giochi Descrizione
Baby Bowser Baby Bowser SSBM.png SNES Super Mario World 2: Yoshi's Island Anche da piccolo, Baby Bowser causava un sacco di problemi a Baby Mario ed al suo amico Yoshi. Nonostante fosse solo all'inizio della sua carriera di furfante, Baby Bowser disponeva già di centinaia di scagnozzi. Molti esperti ipotizzano che Mario e Bowser abbiano una forma di legame che risale alla loro nascita.

Super Smash Bros. Ultimate

Compare come Spirito e possiede una battaglia. Un piccolo Bowser dovrà essere affrontato nella versione Omega di Cerca Mii, il cui terreno è infuocato. Sconfitto il piccolo Bowser, comparirà un Bowser grosso. Giga Bowser, inoltre, ottiene un cambiamento che fa verso alla battaglia finale contro Mega Baby Bowser in Yoshi's Island.

Nome Specie (N° aiutanti) Classe Tipo Effetto Immagine
301 Baby Bowser Attaccante (1) ★★★★ NormaleSpirito.png - Baby bowser.png

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
Giapponese ベビィクッパ
Bebī Kuppa
Baby Bowser
Spagnolo Bebé Bowser Baby Bowser
Francese Bébé Bowser Baby Bowser
Tedesco Baby Bowser -
Inglese Baby Bowser -
Portoghese (NOA) Bebê Bowser Baby Bowser
Russo Малыш Боузер
Malysh Bouzer
Baby Bowser
Cinese 小酷霸/酷霸王宝宝 (SSBU) (semplificato); 庫巴寶寶 (tradizionale)
Xiǎo Kùbà/Kùbàwáng Bǎobǎo; Kùbā Bǎobǎo
Piccolo Bowser/Baby Bowser; Baby Bowser
Coreano 베이비쿠파
Beibi Kupa
Baby Bowser

Curiosità

  • Baby Bowser in Mario & Luigi: Fratelli nel Tempo la prima volta che si affronta ha 20 PV, ed è progettato per essere battuto sempre in 5 turni. Se, in un modo o in un altro, Baby Mario riesce a non togliergli 20 PV entro 5 turni, il gioco si blocca.
  • Baby Bowser doveva comparire in Super Smash Bros. Melee e Brawl, ma è stato scartato ed è stato tenuto solo come trofeo in Melee.
Koopa MarioParty9.png
Bowser Party 10.png
Famiglia Reale

Alter ego di Bowser

Baby BowserBowser CorazzatoBowser NeroBowser OrigamiBowser OscuroGhigno BowserGiga BowserLucignowserMega BowserOniribowserOniribowserReclutaShrowserSkelobowser

Altri

Bowser di cartaBowser Junior di cartaBowserotti di cartaFalso Bowser (Bowser???, Bowser di Neve, Bowser Giracoda, Bowsermatic, Falsi Bowserotti, Falso Bowser di Re Boo) • Iggy e Spike KoopaKamek di cartaLenaMini BowserPookieRatso

Boom e Poom.png
Personaggi

Boom BoomPoom Poom

Specie

Boom Boom

SMP-KoopaTroopa.pngParatroopa Mario Run.png
Personaggi

ApprendistaC. Everett KoopaCapitan KoopaCharlesChef TorteCorridori GiramondoElmoFan della Principessa PeachFrancis Ford KoopolaGary KoopaGli AntikoopaGruntGusci AlatiHolly KoopaI BoriosiJaggerJames Fennimore KoopaJr. TroopaJohnsonKent C. KoopaKoopaKoopaKoopaKoopa Bros.Koopa KootKoopa il VeloceKoopa PastorellaKoopa TutKoopaldoKoopamelaKooparmato JoeKoopassoKooperKoopericleKoopostinoKoopusKoopuzzleKooverKung Fu KoopaLilli KoopaMacho KoopaMega KoopaMoglie di CharlesNonno KoopaPadre di CharlesParacaioParatroopaParatroopa AlagrandePostmasterRobo-KoopaSaggio KoopaSergeant FlutterShisaiSoldato Semplice KoopaSpiky JohnSpiky TomSuper KoopaTartaddeoTrio ParatroopaTroopa ViaggiatoreTruppa KoopaTutankoopaUnità Koopa Troopa

Specie

Spunzo - MP10.png
Personaggi

Specie

550px-BuzzybeetleNSMBU.png
Personaggi

Specie

NSMBU Martelkoopa.png
Personaggi

Angus BoomerBamma KappaBoss MartelkoopaBoss Sumo BroCapitan MartelkoopaDr. TopperEmme KappaFlare KappaGuardie di frontieraHammersI Tre GemelliM4R73LK00P4MartelkoopaMartellone BroMr. HammerNonno di Emme KappaOjīsan e ObāsanPadre di Emme KappaPentabros.Pirata PuntutoSolarius

Specie

BoomentelliBoomerang BroBoomerang Bro di cartaBoomerang Bro LucenteBoomerang Bro OmbraBoomerang Bro OrigamiBusiness BroCocchio BroCirco BroDanzatelliElastelliFuoco BroFuoco Bro di cartaFuoco Bro LucenteFuoco Bro OmbraFuoco Bro OrigamiFuocone BroGhiaccio BroGhiaccio Bro di cartaGhiaccio Bro OrigamiGiocoliere BroGoomerang Bros.MartelkoopaMartelkoopa CalmoMartelkoopa di cartaMartelkoopa DoratoMartelkoopa LucenteMartelkoopa OmbraMartelkoopa OrigamiMartellone BroMartellone Bro di cartaMartellone Bro OrigamiMartellone Bro ScontrosoPiccolo MartelkoopaSupermartelkoopa VolanteSupermartelkoopa VolacalmoSumo BroSumo Bro OrigamiUnitelli

Lakitu NSMBU.png
Personaggi

Specie

StarRushTartosso.png
Personaggi

Le Carcasse Indomite

Specie

Kamek Spirito.png
Personaggi

Specie

NSMB2 Koopistrice.png
Personaggi

I Lakitu & Co.

Specie

Koopasapiens.png
Personaggi

BowsermaticKoopasapiens

Specie