FANDOM

Avvelenamento

Luigi avvelenato

Velenario

Effetto: Quando un personaggio è avvelenato, perde progressivamente PV fino alla fine della battaglia.
Prima Apparizione: Paper Mario
L'avvelenamento è una condizione di stato che può affliggere Mario e atri personaggi in vari giochi. L'avvelenamento è più usato nei giochi di ruolo che negli altri. Quando un personaggio è avvelenato, perde progressivamente PV finché non viene sconfitto o, se ad essere avvelenato è un eroe, finché la battaglia finisce.

Storia

Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars

In Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, l'avvelenamento è una delle poche condizioni di stato che Mario e i suoi possono dare ai nemici, tramite l'attacco Poison Gas di Bowser. Possono comunque riceverlo anche loro, ad esempio con gli attacchi Thornet e Poison.

Serie Paper Mario

Nella serie Paper Mario, quando un personaggio è avvelenato diventa verde e sulla sua testa appare una nuvoletta con un teschio e un numero che indica i turni rimanenti affinché il veleno svanisca. In Super Paper Mario, che non è a turni, chi è avvelenato perderà PV circa ogni 5 secondi. Per curarlo bisogna usare uno strumento che cura l'avvelenamento, come Fungo SeccoFungoshake ecc. (tutti gli oggetti che donano PV in genere curano anche l'avvelenamento). L'avvelenamento è causato anche dal Fungo Tossico.

Serie Mario & Luigi

Nella serie Mario & Luigi, quando i personaggi sono avvelenati diventano viola (in Mario & Luigi: Superstar Saga diventeranno viola, bianchi o rosa a seconda della gravità del veleno) e perdono PV ogni turno a meno che non usino un Ricostituente. Man mano che il tempo passa, il veleno sarà sempre più forte. In Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser, Bowser ha una condizione simile, il Raffreddore.

Altri giochi

Negli altri giochi, come Super Mario Bros.: The Lost Levels, può esserci uno strumento chiamato Fungo Avvelenato. Il Fungo Avvelenato fa perdere un power-up o una vita al personaggio, ma quest'ultimo non resta avvelenato per un certo tempo (l'effetto è immediato).

Stream the best stories.

Get Disney+