FANDOM

Attila si sposa!
Attila si sposa2
Scritto da: J. Larry Carroll , David Bennett Carren
N° Diario dell'Idraulico: 2-30
Canzone: White Wedding
Locazione: Terra Oscura, Castello di Re Attila
Episodio Live Action: I Cugini Mario
Episodio precedente: Le avventure di Sherlok Mario
Episodio successivo: Il pifferaio di Pastalandia

“Diario dell'idraulico numero 2-30: la giornata è cominciata alla grande. Re Attila ci aveva rinchiuso nelle sue prigioni.”

Attila si sposa! è il ventitreesimo episodio animato del The Super Mario Bros. Super Show!.

Trama

Mario, Luigi, Ughetto e la Principessa Amarena sono stati catturati da Re Attila e portati al suo castello nella Terra Oscura. Mario e Luigi vengono chiusi in una strana cella dalle sbarre verticali e Ughetto, dopo aver infastidito Attila con le sue minacce, viene trasformato in pietra, come ha fatto con il resto dei Funghi del Regno. Come se questo non fosse già abbastanza per la povera principessa, Attila attiva anche un leva, che fa avvicinare le mura della cella dei Mario l'una contro l'altra.

In preda al panico, Amarena prega Attila di risparmiali, e in cambio farà qualsiasi cosa. Deliziato, Attila, quindi, chiede se è disposto a sposarlo. Così facendo, il tiranno diverrebbe legittimo re del Regno dei Funghi, sena dover ricorrere a subdoli piani o senza versare altro dolore per l'intero pianeta. Nonostante i Mario tentino di convincerla che possono trovare un altro modo (nonostante manchino pochi millimetri dalla loro completa trasformazione da idraulici a frittelle), Amarena accetta. Tuttavia, la Principessa dice che lo farà solo se il suo popolo, Ughetto e i fratelli Mario saranno liberati (e, nel caso dei Funghi, riportati normali). Attila accetta, ma giusto per sicurezza, dichiara che libererà subito i Funghi, ma che i Mario saranno liberati dopo le nozze.

I Mario sono risparmiati dalla pressa (che viene disattivata, permettendogli di stare comodi) e la Principessa è portata nelle sue camere per prepararsi al suo grande giorno. Volendo impedire alla Principessa di compiere tale follia, i Mario si armano di cucchiaini e iniziano a scavare un buco per scappare. Mentre Attila fa spargere la lieta notizia per tutto il Castello, i Mario scavano fino a sfondare un muro, oltre il quale ci trovano due Fratelli Martello che, nel tentativo di acciuffarli, sbattono la testa l'uno sull'altro, permettendo ai due idraulici di fuggire.

Mentre Attila da ordini ai Koopa di decorare e chiamare musicisti, Mouser sta preparando il vestito dello sposo e gli viene ordinato di stillare una lista degli invitati: tutti gli amici di Attila devono giungere. Quando Mouser chiede quali "amici" invitare, Attila non riesce a nominare qualcuno che possa considerare un amico, finché non dice di chiamare sua madre ("Tanto verrà per la torta"). Quando poi Attila strapazza Mouser per il bottone saltato dalla sua stretta giacca, urlandogli che non può sposarsi così, Amarena entra nella sala gridando che non ci sarà nessun matrimonio se i Funghi non vengono liberati immediatamente.

Attila e Amarena, quindi, si dirigono nei sotterranei e, con un colpo di bacchetta, i Funghi sono tutti liberati dalla loro prigione di pietra. I Funghi, sono quindi scortati fuori dal Castello, messi al corrente delle nozze e poi lasciati andare. Ughetto, disperato, abbraccia la principessa, supplicandola di non sposarsi, ma viene brutalmente separato da lei da Attila, che sbatte il cancello in faccia ai Funghi. Mario e Luigi, intanto, spuntano fuori dalle mura del castello e, vedendo i Funghi liberi, capiscono che Attila ha (incredibilmente) mantenuto la sua promessa. Tuttavia, sono costretti a ricredersi quando vedono Attila uscire da un portone secondario e pietrificare i Funghi. Dopodiché ordina a tre Koopa di riportare le rocce nel castello e di non farle vedere alla Principessa almeno fino a dopo il matrimonio.

Furioso, Mario idea un piano per liberare i Funghi dal castello e Amarena dalla sua promessa. Travestiti da chef, i Mario si infiltrano nel castello con le vivande per la cerimonia. Intanto, alla sala grande, Attila sta istruendo la banda musicale, quando giunge gioiosa Mamma Attila ad abbracciare e riempire di pizzicotti sulle guance suo figlio. Sia Attila che Amarena sono sconvolti dal suo arrivo, specie quando la Principessa scopre che ha organizzato la loro luna di miele presso la sua palude.

Mario e Luigi, intanto, vengono scoperti da Mouser e tre Koopa prendere una direzione diversa dalle cucine. Con l'Uomo Pasta come diversivo, i Mario lanciano contro Mouser i piatti che portavano e corrono via, ma si perdono. Imbucata una porta e trovano il deposito dei Funghi pietrificati. Trovato Ughetto, Mario ha un'altra idea: de-pietrificare Ughetto con la Bacchetta Magica di Attila per poi dichiarare ad Amarena che Attila non ha mantenuto la sua parola. Attila, su ordine della mamma, si precipita a vestirsi, ora che è tutto pronto. Raggiunto Mouser, che ha appena finito di ricucire il bottone, Attila posa la Bacchetta e si prova la giacca, ma subito dopo la madre lo chiama e i due si precipitano alla sala, dimenticandosi della bacchetta.

Presa la bacchetta, Mario è investito da tale energia che lo trasforma in Super Mario, quindi, trasforma anche Luigi in Super e de-pietrifica Ughetto. Purtroppo, l'incantesimo surriscalda la bacchetta, che si polverizza. Ughetto, che sa orientarsi nel castello, guida i Mario verso la sala grande, dove la cerimonia ha inizio. Poco prima che la Principessa dica "Lo voglio", Mario, Luigi e Ughetto irrompono nella sala, spaventando tutti e distruggendo la torta, che casca su tutti i Koopa e i Goomba e macchia l'abito di Attila.

Ughetto, quindi, corre ad avvertire Amarena che Attila non ha mantenuto la sua promessa, quindi il loro patto è sciolto. Felice, Amarena se ne va, non prima di aver lanciato in faccia ad Attila un pezzo di torta e promettendogli che un giorno avrà quel che si merita. Come se non bastasse, Mamma Attila, vergognandosi del fatto che dovrà dire a tutta la famiglia che suo figlio è ancora celibe, lo punisce ordinandogli di starsene seduto in un angolo per una settimana. Distrutto, Attila sviene.

Personaggi

Errori

  • Quando Mario e Luigi vengono inquadrati a inizio episodio, la faccia di Mario è dietro il mattone della cella e non davanti. Stessa cosa avviene ad entrambi quando stanno per essere schiacciati.
  • Quando Amarena corre contro il pietrificato Ughetto, uno dei due Koopa di guardia sparisce.
  • Prima che Attila attivi la prigione-pressa, la leva non compare.
  • Quando Attila dice "così diverrò il legittimo sovrano del Regno dei Funghi", la base della sua corona diventa verde.
  • Per quanto Amarena accetti, non è possibile che i Mario potessero sopravvivere alla pressa, considerando che mancava pochissimo alla loro morte quando Amarena ha iniziato ad accettare e a patteggiare per la libertà dei suoi amici.
  • Quando i Koopa accompagnano la principessa fuori dalle segrete, la sclera dei loro occhi è bianca.
  • Quando Mouser inizia a scrivere la lista degli invitati, la sua matita si fonde al muro dell sfondo.
  • Nonostante i funghi vengano liberati, diverse funghi pietrificati sullo sfondo restano immutati.
  • Quando Attila separa Ughetto da Amarena, il suo colletto giallo diventa verde.
  • Dopo che Mamma Attila ha conosciuto la Principessa Amarena le sue unghie diventano rosa.
  • Quando Mario controlla Attila provare la sua giacca, le sue basette sono scomparse.
  • Durante la scena del matrimonio tra Re Attila e la Principessa Amarena il papillon di Re Attila da nero diventa viola.
  • Quando si vede dall'alto la sala grande devastata, i Goomba, Mouser e Triciclo (che faceva da sacerdote), non sono presenti tra i feriti, solo i Koopa.

Nomi in altre lingue

Lingua Nome Significato
FranceseLes Noces de la PrincesseLe Nozze della Principessa
IngleseDo You Princess Toadstool Take This Koopa...?Vuoi tu, Principessa Amarena, prendere Attila...?

Curiosità

  • Questo è l'unico episodio a seguire fedelmente la trama del gioco.
  • 11 anni dopo si scoprirà che Bowser vuole sposare Peach perché è innamorato di lei, in Paper Mario.
  • Il costume da chef di Mario verrà poi ripreso in Yoshi's Cookie.
  • Questa è la prima e (fin'ora) unica volta in cui si vede uno dei genitori di Bowser.
  • Questo è il primo episodio in cui compaiono due Fratelli Martello.
  • Questo è il primo episodio in cui si vede Attila usare la magia.
  • Mario dice che Ughetto è in grado di orientarsi nel castello di Attila. Questo è vero, in quanto viene spiegato che, prima dell'episodio pilota, Ughetto si era addentrato nel castello per liberare Amarena.
  • Questo è il primo luogo della stagione che ricomparirà in un altro episodio (senza contare che riapparirà anche ne Le Avventure di Super Mario Bros. 3).

Stream the best stories.

Get Disney+