75m
DonkeyKong-75m
Apparso in: Donkey Kong e Donkey Kong (Game Boy)
Mondo: Big City e Big Ape City
Precedente: 50m
Successivo: 100m
Lista dei Livelli

75m sono il terzo livello di Donkey Kong, nonché di tutta la storia di Mario (che nel gioco era chiamato Jumpman).

Caratteristiche e Gameplay

Donkey Kong

Questo livello è diverso dagli altri tre, perché è l'unico in cui giocatore si deve spostare lateralmente (a destra) prima di poter salire e completare il livello:

  • All'inizio Jumpman si trova su un'impalcatura di tre piani. Al terzo c'è un ombrello, che frutta 300 punti nella versione arcade e 800 nella versione NES;
  • Più a destra deve superare una specie di ascensore fatto da piattaforme che salgono: se aspetta troppo a scendere, viene schiacciato contro il soffitto prendendo anche la scossa e perde una vita;
  • Sceso dall'ascensore con un salto, Jumpman arriva su un'impalcatura sospesa a mezz'aria: due scale uguali collegano i suoi due piani e una Fiamma girovaga su e giù. Al piano basso c'è un cappellino, un altro oggetto che frutta 300 o 800 punti;
  • Sempre andando verso destra, Jumpman deve salire su un altro ascensore, le cui piattaforme però stavolta vanno verso il basso: come col primo, se aspetta troppo a scendere perderà una vita, stavolta però solo per la scossa presa toccando il fondo elettrificato della cabina;
  • A questo punto Jumpman può finalmente iniziare la scalata verso Pauline; si deve muovere su una serie di piattaforme separate ognuna dalle altre da un buco e da un piccolo dislivello (disposte a scala). Su quella più in alto c'è una borsetta (che dà sempre 300 o 800 punti), mentre dalla terzultima parte una scala che porta al piano dove si trova Donkey Kong.
  • Arrivato di fronte al gorilla, Jumpman può salire la scala che porta a Pauline e così completare il livello.

La difficoltà più grande di questo livello sono le molle blu che saltellano in modo regolare nelle ultime due fasi del livello. Jumpman deve stare molto attento a non toccarle, pena la perdita di una vita. Ne perde una anche se il livello non viene completato entro un dato limite di tempo.

Super Smash Bros. Brawl

Vedi 75m (scenario).

Curiosità

  • In Super Smash Bros. Brawl gli oggetti di Pauline sono sempre presenti e danno sempre 800 punti se toccati, solo che nel gioco non esistono i punti e quindi fungono solo da elemento decorativo. Inoltre, al contrario del gioco vero, qui si rigenerano dopo un po' di tempo.
  • Questo livello è stato escluso da alcune versioni, come quella per Atari 2600 e degli arcade semplificati (in entrambi compaiono solo i livelli 25m e 100m), tuttavia è più noto dell'altro escluso, 50m, in quanto 75m compare anche nella versione per NES e in Super Smash Bros. Brawl.
Donkey Kong
Personaggi Donkey KongJumpmanLady
Livelli 25m50m75m100mCantiere (Big Ape City)
Ostacoli e Nemici BarileBarile d'olioFiammettoTrampolinoVasca di Cemento
Oggetti AscensoreMartelloNastro TrasportatoreOggetti di PaulineScalaVite
Altro Saturday SupercadeSuper Mario-KunPixels