FANDOM

100m
DonkeyKong-100m
Apparso in: Donkey Kong
Donkey Kong (Game Boy)
Mondo: Mondo Reale
Precedente: 75m
Successivo: Livello 1 (Donkey Kong Jr.)
Lista dei Livelli

I 100m sono il quarto livello di Donkey Kong e della serie di Mario, oltre che il primo "livello boss" di tutta la serie, anche se non c'è un combattimento effettivo (è comunque anche questa una tipologia di battaglia boss).

Caratteristiche e Gameplay

Questo è il livello finale che Jumpman (Mario) deve affrontare prima di salvare Pauline e catturare Donkey Kong. Il livello si compone di 5 piani, ma sull'ultimo c'è Pauline e non è accessibile; le prime 4 impalcature sono sorrette da otto viti gialle.

  • Ci sono, rispettivamente, al primo, al secondo e al quarto piano, la borsa, il cappello e l'ombrello della ragazza.
  • Al secondo e al terzo piano ci sono dei Martelli.
  • Evitando i Fiammetti e togliendo le otto viti passandoci sopra, Jumpman farà cadere Donkey Kong dalla sua postazione, libererà Pauline e riporterà Donkey/Cranky (infatti è Cranky Kong il vero scimmione del gioco, mentre Donkey Kong Jr. è l'odierno Donkey Kong) allo zoo, ma Donkey Jr./Donkey lo impedirà nel gioco Donkey Kong Jr.

Differenze fra le varie versioni

In parecchie versioni di computer o console non Nintendo (o anche in alcuni cabinati arcade), i livelli si succedono con un ordine diverso, iniziando la rotazione solo con due livelli e poi aggiugendo gli altri poco alla volta: i 100m diventano così il secondo livello nelle versioni per Atari 2600, Commodore 64 e molte altre (in alcune di esse, però, selezionando una difficoltà elevata sarà possibile iniziare lo schema dei livelli già con tutti quelli giocabili nella versione che si sta usando). Un possibile schema dei livelli può presentarsi come 50m-100m-25m-75m-100m-25m-50m-75m-100m e così via, oppure anche più disordinato come 25m-100m-75m-100m-25m-75m-100m...

Donkey Kong
Personaggi Donkey KongJumpmanLady
Livelli 25m50m75m100mCantiere (Big Ape City)
Ostacoli e Nemici BarileBarile d'olioFiammettoTrampolinoVasca di Cemento
Oggetti AscensoreMartelloNastro TrasportatoreOggetti di PaulineScalaVite
Altro Saturday SupercadeSuper Mario-KunPixels